Adotta un pinguino! Terza edizione

Locandina Adotta un Pinguino 2008 Terza Edizione

Contenuti

Adotta un pinguino! 3

Il LinuxVar organizza un ciclo di due incontri per spiegare perché è nato Linux e come si può usarlo sul proprio computer.

Nel primo incontro, domenica 23 novembre ore 16.00, si spiega la filosofia del software libero e si mostrano i principali programmi che si possono usare sotto Linux.
Nel secondo incontro si spiega come installare una distribuzione di Linux sul proprio computer e come si possa vivere felici con essa (aggiornamenti automatici, maggiore sicurezza, maggiore robustezza, nessun virus....)

Negli ultimi anni si è diffuso un nuovo sistema operativo: GNU/Linux. Nato quasi per gioco nel 1991, grazie al lavoro di uno studente finlandese di nome Linus Torvalds, si è evoluto nel corso degli anni grazie al contributo di tante persone sparse per il mondo, ma unite, le une alle altre, grazie alla rete delle reti, Internet.
Ora è un sistema operativo maturo, valido e pronto per essere installato anche sul proprio computer.
GNU/Linux, oltre ad essere un valido sistema operativo, è la prova provata che un modo nuovo di sviluppo del software, fatto di collaborazione e di condivisione della conoscenza, funziona e porta ottimi frutti.
Con Linux i fautori del modello software libero e open source hanno trovato la quadratura del cerchio e i tanti progetti di software libero sono potuti confluire in un sistema completo e libero.

Il simbolo di Linux è Tux, un simpatico e pacioccoso pinguino con le zampe palmate arancioni.

Il mini corso vuol far conoscere Linux e quanto ad esso connesso e dare la possibilità a tutti di iniziare a usare Linux sul proprio computer.
Adotta anche tu un pinguino!

Primo incontro: Software libero e Open Source.

Introduzione al Software Libero e Open Source. Come gestire le più comuni operazioni (Internet, Posta elettronica, Documenti) con il software libero.

L'incontro avrà luogo Domenica 23 novembre 2008 alle ore 16.00 presso la Comunità Giovananile di Busto Arsizio (Varese).

Secondo incontro: Do It Yourself

Installazione dimostrativa aperta del sistema operativo Linux (Kubuntu).
L'incontro si terra domenica 30 Novembre 2008 alle ore 16.00 presso la Comunità Giovananile di Busto Arsizio (Varese).

Installare Linux non è difficile. Occorre conoscere alcuni concetti base e vedere dal vivo un'installazione.
Durante questa lezione si installerà su un pc portatile kubuntu, una distribuzione di linux, e si spiegherà passo passo ogni singola operazione per poter iniziare a usare Linux anche sul proprio computer.

Kubuntu

Kubuntu è un sistema operativo amico dell'utente basato su KDE, l'ambiente grafico K, con un ciclo garantito semestrale di rilasci e con parti del progetto Ubuntu.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Materiale didattico

Collegamenti esterni