[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] cheapest linux stuff



Il giorno 28 gen 2016, alle ore 17:31, Giovanni Orlandi <orlangio@gmail.com> ha scritto:
> scusate non sono stato chiaro,
> Ho portato l'esempio di un player MP3 standalone (Z-12) su cui avrei voluto installare un firmware custom
> non intendevo dire che il firmware attuale dello Z-12 sia linux.
Sempre in tema di cose più costose, so per certo che sui vecchi Apple iPod (quelli col display in b/n) ci puoi installare linux, anche se il firmware stock non è linux-based. Magari ne trovi uno in svendita, o con danni che ne compromettono l’uso “normale”.
Tra l’altro puoi sostituire l’harddisk con uno più capiente se vuoi.

Avevo fatto un giro con linux sul mio vecchio iPod 3rd gen (per identificarlo, è l’ultimo ad aver avuto la doppia interfaccia firewire e usb, ma si caricava esclusivamente da firewire mentre usb era solo per i dati). Inutile come previsto perché la cpu non reggeva il decoding puramente software degli MP3.

C’è in giro una valanga di fermaporte... ehm volevo dire di “PDA” come i gloriosi Compaq iPaq, magari ne trovi qualcuno per molto poco. Io ne avevo (forse l’ho ancora? devo guardare in garage) uno con schermo a colori, porta RS232, IRDA, espandibile con CompactFlash e con apposito “zainetto” che consentiva l’uso di schede PCMCIA - con dentro una 802.11b chipset orinoco era un’ottima piattaforma per wardriving :D

Nell’ultra low cost dipende se vuoi roba che costava tanto ma ora è low cost perché vecchia (accademicamente interessante, utilità pressoché nulla) o se vuoi roba recente (es. il già citato Raspberry Pi Zero).

--
Luca Lesinigo

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking