On 02/19/2016 01:20 PM, Elena ``of Valhalla'' wrote:
Sto per fare la registrazione dell'evento sul sito linux day.
Grazie!
Guarda, sono d'accordo con te per quanto riguarda le fiere dell'elettronica e varie, ma se si parla di una scuola (essendoci stato molto di recente), quando capita di andare in aula magna a sentire qualcuno parlare o comunque di fare qualcosa di diverso, spesso dagli studenti la situazione viene interpretata come una possibilità di non fare lezione e farsi gli affari propri.la mia esperienza è esattamente l'opposto: i banchetti organizzati regolarmente presso le fiere (elettronica ed equosolidali) danno generalmente un (piccolo) ritorno. Al contrario, la proposta di quest'anno mi pare l'ennesima variazione del Linux Day classico, coi risultati scadenti di sempre. C'è da dire che una fiera non è "per strada", sia come pubblico che come facilità organizzativa (soprattutto come facilità organizzativa!). D'altra parte, visto che c'era comunque in ballo la giornata promessa per la scuola e che si è deciso di usare questa giornata in quel modo, mi adeguo alla decisione.
A questa stregua, l'iniziativa a Gazzada non può essere considerata una variazione del classico LinuxDay, poichè viene coinvolto l'utente che non deve solo ascoltare, ma può anche _fare_ qualcosa. Il successo di questo format è testimoniato dal Linux Day a Cantù per quanto riguarda i laboratori pomeridiani.
Più che un "c'era 'sta giornata e non so dove metterla... toh un Linux Day finto, facciamola qua", io la vedo come un'occasione che ci viene data di insegnare qualcosa, di trasmettere conoscenza.
Poi, ognuno è ovviamente libero di pensarla come vuole, ma sicuramente l'hacking inteso letteralmente, nel 2016 è ormai conoscenza di pochi; fuori da questo mondo conosco poca gente che ha voglia di mettersi a parlare con i meccanismi del sistema, preferendo invece utilizzarne i benefici a mo' di black box.
Ciao,
Riccardo
--
Riccardo Macoratti
site: http://gringo.linuxvar.it
twitter: https://twitter.com/Kimahri_San
e-mail: r {dot} macoratti {at} gmx {dot} co {dot} uk
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking