[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [linux_var] Zigbee.
Il giorno 22 feb 2016, alle ore 17:19, Lorenzo Lobba <lorenzo.lobba@gmail.com> ha scritto:
> Ciao, qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con il protocollo Zigbee?
> E' uno dei protocolli usati in ambito IoT, sigla che adesso va tanto di moda.
Avuto a che fare, non direttamente, tuttavia mi sono interessato all’argomento; l’altro protocollo che potresti sentir nominare spesso in quest'ambito è ZWawe.
Oltre agli shield per Arduino et similia trovi anche schede per embedded computer (vedi Raspberry e soci) e comode chiavette USB che implementano questi protocolli. Molti degli “hub per smart home” li hanno al loro interno, spesso entrambi.
Per quanto riguarda ciò che puoi facilmente trovare “off the shelf”, le lampadine Philips Hue sono un esempio di prodotto Zigbee mentre il grosso del settore “home automation” sembra più orientato su ZWave (es. motorizzazioni di tende/tapperelle/finestre, cancelli, porte, termostati, eccetera).
ZigBee tende ad essere più veloce ma ha una portata minore, mentre Z-Wave è più lento ma fa più strada.
ZigBee a volte soffre la coesistenza con WiFi e Bluetooth, anche se “in teoria” i prodotti recenti riescono a coesistere più facilmente rispetto al passato.
Entrambi possono sfruttare tecnologie mesh per allungare la portata, a patto che lungo il percorso ci siano altri prodotti compatibili che possano propagare il traffico. Per entrambi i protocolli ti serve un minimo numero di dispositivi sparsi per casa se vuoi una buona copertura, e per entrambi se ne hai troppi (c’è chi parla di >100 ?) cominci ad essere costretto a partizionare in più reti. Tipicamente solo i dispositivi alimentati da rete assolvono anche al ruolo di “ripetitori” mentre quelli a batteria non lo fanno per ovvie ragioni di risparmio energetico.
Se ricordo bene Z-Wave è praticamente monopolizzato: un unico vendor realizza i chip e li fornisce a diversi implementatori che a loro volta mettono i prodotti sul mercato. Zigbee invece lo implementano in tanti.
--
Luca Lesinigo
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking