[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[linux_var] GNU+Windows



Ciao lista,

a parte il titolo, che vuole essere semplicemente una provocazione, leggete questo articolo: http://www.theverge.com/2016/3/30/11331014/microsoft-windows-linux-ubuntu-bash

Per chi non vuole leggere o non capisce l'inglese, Canonical, la società dietro Ubuntu, e Microzozz hanno fatto una partnership nella quale Ubuntu si impegna, insieme agli ingegneri Redmond, a portare il sottosistema apt (quindi tutti i pacchetti .deb) privi di interfaccia grafica all'interno di Windows. Già Microzozz aveva annunciato l'arrivo di ssh (che c'è e funziona, la uso ogni giorno) e adesso vuole portare tutti i comandi Linux nativamente all'interno di Windows (compresa la tanto amata bash shell).

La novità è che questi comandi non saranno virtualizzati in una virtual machine, nè wrappati a mo' di Cygwin, ma Windows avrà presto la compatibilità a livello di binario con il formato ELF (eseguibile del mondo *NIX). Tra l'altro, se non ho capito male, ci sarà compatibilità con la ABI del kernel 3.4.

Non sono troppo contento, perchè questo ruberà utenti a Linux, tutti quegli sviluppatori che erano costretti al dual boot solo per alcune operazioni. Ma almeno non dovrò installarmi qualche giga di roba ogni volta che devo usare git su Win.

Ciao,
Riccardo

--
Riccardo Macoratti
site: http://gringo.linuxvar.it
twitter: https://twitter.com/Kimahri_San
e-mail: r {dot} macoratti {at} gmx {dot} co {dot} uk

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking