[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] emergenza: cerco disperatamente un hard disk



Il giorno 25/nov/07, alle ore 23:01, Claudio Pagani ha scritto:
perchè su quell'hard disk il padre della mia morosa aveva la contabilità. Notare che ho scritto AVEVA: si è fumato il motorino. Quindi ne ho bisogno uno uguale per fare un trapianto di piatti. Ho provato con un samsung 20GB mi ha "rigettato" l'organo trapiantato....
Se riesci a fare un trapianto lancia prima di subito dd e fatti un'immagine del contenuto, una volta aperto non sopravviverà a lungo, anche se sei fortunato ad avere un disco vecchio, la distanza di volo delle testine dai piattelli è parecchio più grande di quelli moderni con testine gmr...
Mi spiace essere pessimista, ma non so quante possibilità hai di recuperare i dati. Il tentativo comunque ci sta tutto. Non ho bisogno di dirti di non toccare i piatti, le testine, o qualsiasi altra cosa. Di lavorare in ambiente pulito e il più possibile libero dalla polvere. E via dicendo.

Alimentare il disco senza cavo dati e lasciarlo girare un po' potrebbe essere un'ipotesi, per ripulire l'aria interna dalla polvere (viene ricircolata attraverso un filtro apposito), ma sebbene l'idea abbia senso me la sono appena inventata e non so nella realtà se acceleri la morte del dispositivo o se abbia una qualche utilità.

Immagino che lo saprai meglio di me, ma i servizi di recupero dati 'profescional' viaggiano su cifre a partire da uno o due migliaia di euro.

Ma cerchiamo di essere ottimisti e guardiamola dal lato positivo: d'ora in poi il tizio si ricorderà di fare dei backup :)

--
Luca Lesinigo