[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Linux e GPS



Il giorno 12/gen/08, alle ore 15:27, JohnnyRun ha scritto:
Aggiungo che, gira e rigira, i gps "mouse" usb o bluetooth erroneamente chiamati "antenne", sono assolutamente seriali! quelli usb usano internamente un convertitore usb-seriale tramite integrato pl2303. Il modulo dovrebbe avere lo stesso nome. Idem per il bluetooth: tramite rfcomm si mette in piedi una comunicazione seriale e via! Quindi il modo + pratico per provarli è aprire minicom, settare la giusta interfaccia seriale e vedere le stringhe NMEA. Io di mappe e programmi seri non ne ho trovati... ma è anche vero che sono anni che non ci guardo più.
Invece il gpsd va alla grande.
Giusto per dare anche la mia conferma...

- quelli che chiamano 'antenne' nel 99% dei casi sono ricevitori gps con antenna integrata
- i gps di solito sono seriali
- i gps usb emulano una seriale su usb
- i gps bluetooth emulano una seriale su bluetooth
- sulla seriale praticamente tutti mandano il protocollo NMEA
- esiste qualche eccezione ma ormai è molto rara
- gpsd "capisce" NMEA, SiRF e altri meno comuni
- NMEA è praticamente leggibile anche dall'uomo (sono stringe ascii con dentro i numerelli)
maggiori info su wikipedia, google, et similia.
- queste parole NON sono di vostro interesse, fidatevi: DGPS, DifferentialGPS, WAAS, e qualcosa d'altro che ora non mi sovviene - i gps vi danno Latitudine e Longitudine (con ottima precisione), altitudine (poco precisa, e richiede almeno 4 satelliti in vista), e ora esatta (molto molto precisa, usabile per migliorare i risultati di ntpd o per dare un feed a ntpd su computer non connessi ad internet). Come unità derivate troviamo anche velocità e direzione.
- in linea di massima vi danno un punto al secondo
- oggigiorno vanno di moda chipset gps da 20 satelliti. La generazione precedente teneva traccia di 12 satelliti al massimo. Per vedere più di 12 sat dovete andare in mezzo al deserto del sahara... normalmente è ben raro vedere 10 satelliti insieme. Ergo: numero di satelliti != criterio di scelta per l'acquisto.

Questo per quel che riguarda i gps. Per quel che riguarda i navigatori non ci ho mai smanettato, ho sempre usato soluzioni 'dedicate' (navigatore preso coi bollini dal benzinaro, o TomTom su palmare).

--
Luca Lesinigo
--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/