[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[linux_var] [Fwd: Informazioni.....]



ciao Sandro
giro la mail alla mailing list in modo tale che possiamo risponderti in maniera adeguata.

per chi risponde mettete in CC alcerb1972@libero.it

ciao!

--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/
--- Begin Message ---

Salve, mi chiamo Alessandro Ceriani ed abito a Saronno…… Faccio l’erborista – fitopreparatore, ma mi è sempre piaciuta l’informatica……

Per ora uso OS Vista ma ho un amico (col quale per varie ragioni non riesco ad incontrarmi spesso) che mi parla benissimo di Linux (beh Vista lo chiama sVista….) …. Tanto da avermi dato dei link per scaricare versioni di prova da cd o dvd (ma questi chiaramente non possono che dare una piccola impressione)…. Ho  provato ad installare OpenSuse…. Però mi mancano le nozioni di base per configurare correttamente il tutto…..(per esempio almeno inizialmente poter avere due OS contemporaneamente per imparare…) comunque a livello estetico non mi è granchè piaciuto… ma questa è una frivolezza trascurabile in quanto so bene che è possibile personalizzare il tutto (anni fa avevo provato un cd di qualche rivista ed il desktop era molto bello ma non ricordo che tipo fosse… ho sentito parlare di Mandrake, Red Hat, Corel, Ubuntu ecc anche di una versione che sfrutta il 3D per il  desktop (questa mi piacerebbe vederla all’opera ma non so dove cercare….)

Poiché vorrei iniziare a introdurmi in questo “mondo”, ma senza troppo brancolar nel buio… chiedevo magari un Link per poter scaricare una o anche più di una versione “very good” (spero di non chiedere troppo… il mio timore è sempre quello di disturbare le persone….)

Il discorso è che ci sono molte versioni…. Perciò dato che provarle tutte sarebbe un po’ come un “esercizio Zen” descriverò le caratteristiche del mio sistema così, se potete, gentilmente darmi qualche “dritta” su quella per il mio caso…..Grazie

Il sistema è basato su Asus P5k (Chipset P35) con Core2 Quad Q6600 e nVidia 8600 GTS , HDD 320 GB, 2 GB DDR2 667, TV ibrida 2 masterizz. Scanner e stampante e router autoconfigurante

Addietro avevo sempre preso cpu AMD da k6-2 fino ad Athlon 64 x2 ma dato che i Phenom tardavano ho scelto il Quad Intel più economico… e  prestazionalmente è davvero un salto generazionale..... ed usando Sandra ho visto che a 64 i bench sono davvero incredibili…. (e qui ho visto che a beneficiare di x64 sono soprattutto i Phenom rispetto a piattaforme x86 e a parità di clock sia cpu che fpu è esuberante…. Il gap è nei multimedia integer con largo uso di SSSE3 ma a 64 bit è ridotto, mentre negli aritmetici  Weathstone sono anche un pelo più veloci come fpu); e poiché un’altra persona che conosco ha preso il mio “vecchio” 5600+ e potrebbe installare Linux 64 qui mi domando se le versioni 64 bit per Intel e AMD sono uguali oppure alcune sono solo per AMD (so che c’è qualche differenza tra AMD64 (ex x86_64) e EM64T riguardo qualche istruzione ed il modo di operare sui registri, da qui la domanda).

Beh poiché entro un po’ nei dettagli penso sia importante anche il discorso delle SIMD extensions (per esempio la mia cpu arriva alle SSSE3, i nuovi 45 nm hanno le SSE4.1 e non so quali (forse Xeon? Le SSE4.2) mentre AMD so aver sviluppato le SSE4a); i P4 senza le SSE2 avevano una fpu x87 veramente lenta…. Come k6-2 con ottimizzazioni 3dnow! Cambiava radicalmente le prestazioni…..

Non so.. spero di non essere noioso….. se potete consigliarmi Vi ringrazio moltissimo…….

Davvero … Distinti Saluti……

 


--- End Message ---