[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[linux_var] smanettoni: workstation PA-RISC vendonsi



Egregi signori smanettoni,
premesso che spero di non disturbare con questo crosspost selvaggio, vi scrivo per chiedere se qualcuno vuole entrare in possesso di una fichissima workstation HP PA-RISC modello C3600 con un gigo di ram e disco U2W-SCSI 9Gb.

I dettagli della C3600 li trovate qui http://www.openpa.net/systems/hp-visualize_b1000_c3000_c3600.html
La workstation la trovate a casa mia, accesa funzionante e testabile, anche da remoto via ssh. È un sistema veloce e sicuramente stabile, ne uso una "in produzione" da remoto e, se escludiamo mancanze di corrente e upgrade a nuovi kernel, l'uptime è stato continuo da fine 2006 a oggi. Quella che vendo è rimasta accuratamente custodita in casa mia, spenta per il 99.999% del tempo. Per chi volesse fare paragoni, compila (via gentoo portage) tutto il gcc-4.1.2, usando gcc-4.1.2 e -O2 e altre ottimizzazioni, in un paio d'ore.

Per i sistemi operativi la scelta free è debian, gentoo, openbsd, credo anche netbsd. Non free ci potete installare HP-UX fino alla più recente release pa-risc esistente, a naso direi 11i v2. Io ci uso gentoo con grsecurity e linux-vserver (vedi linux-vserver.org) per ottenere sistemi "virtuali" (non mi addentro, ma il paragone migliore sono le zone di solaris: un solo kernel e poi userland separati ed isolati). Il mondo linux è ben messo su pa-risc: si usano i kernel standard (il "vanilla" da kernel.org) e le ultime versioni di tutto (kernel, gcc, glibc, Xorg, gnome, kde, apache, php, grsec, vserver, blahblahblah). Disponibili come già citato grsecurity e linux-vserver. Non disponibili altri sistemi di virtualizzazione quali Xen, KVM o similari. Dovesse essercene bisogno (?) c'è bochs emulatore di pc x86.

L'unico neo è che la scheda video HP superleet in linux funge solo come console testuale, niente X11. Si può rimediare inserendo una matrox od una Voodoo2 pci. Forse anche altre schede ma non ho mai provato. Ridiventa una scheda video superleet se usate HP-UX. La console è mouse e tastiera USB (adattatori USB-PS2 testati e funzionanti) e VGA (normalissima, non sync-on-green o altre cose esotiche).

Dal punto di vista fisico è un middletower, un tantino pesante (sicuramente costruita bene) ma non rumorosa (due grosse ventole termocontrollate viaggiano abbastanza lente anche grazie all'ampio spazio libero e alle ampie prese d'aria). Se la sdraiate sta esattamente in un case rack 19" (la mia remota è rackkata) occupando 6U, ventilazione front-to-back. Il consumo elettrico che ho misurato è 1.1 ampere sul 220V (con due dischi 10k RPM e due giga di ram). L'alimentatore arriva (sulla carta) fino a 800 watt per reggere qualsiasi schedona pci ci si potesse ficcare (6 slot in totale).

Chiedo prima alle liste LUG che ad eBay non certo per fattori economici quanto per la speranza che finisca in buone mani che ne facciano buon uso :)

Ne possiedo due, una me la terrei, l'altra la venderei in previsione di un futuro upgrade di quella rimasta. Se qualcuno fosse interessato mi contatti pure in privato che se ne parla. Prendo in considerazione anche la vendita di entrambe se mi assicurate l'acquisto e mi date il tempo di procurarmene una nuova (nel caso ci mettiamo d'accordo su tempi e modalità). Il valore attuale di una tale macchina è sicuramente inferiore alla sua utilità, devo ancora ricercare bene ma a occhio e croce viaggia intorno al centinaio di euro. Possibilità di fatturarne una (non entrambe).

Grazie e scusate l'invasione.

PS, se ci fossero appassionati di RISC vari in cerca di hardware ho anche altra roba.

--
Luca Lesinigo
--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/