[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
[linux_var] problema con nas e dhcp linux
Riciao a tutti,
ho un problema con una nas netgear, il SC-101T
questo giocattolo permettere di gestire max 2 hdd sata. Interfaccia di rete gigabit. Gestibile solo da windows e con relativo programma di gestione proprietario.
Ora il problema è questo: suesto maledetto per funzionare necessita di un server dhcp in rete. Ora se lo collego al dhcp di un qualsiasi router adsl va da dio...se le metto dietro ad un firewall linux (vedi ipcop - endian - smoothwall e affini) non funziona manco a piangere. Sparisce dalla rete e lampeggia la spia dell' "errore del dhcp"
Io mi sono fatto un'idea: questo coso monta 2 hard disk da 500gb sata e richiede 2 aip al dhcp per ognuno dei 2 hard disk. Poi associa ad ogni hard disk una specie di root signature...e sono altri 2 ip.
Se tu volessi fare una partizione in raid 1, lui di fatto crea una partizione su ogni hard disk che poi accoppia...e sono altri 2 ip.Nel mio caso...vorrei lavorare con 2 partizione sharate in rete in raid...e sono quindi altri 2 ip.
Totale: 2 dei dischi + 2 delle root signature + più 4 delle 4 partizioni = 8 ip che richiede al server dhcp. Naturalmente tutte le richieste arrivano dallo stesso MAC-Address e risultano tutte attive contemporaneamente.
Quindi ipotizzavo che un router adsl ha un server dhcp molto stupido che non si fa problemi se il mac è sempre lo stesso e finchè il range è impostato assegna ip a nastro. Il dhcp di linux ipotizzo sia un pochino più furbo e quando si vede arrivare tutte queste chiamate ragioni un po così: "uè, ciccio, t'ho già dato 4 ip, che voui di più? una fetta di culo?va a lavurà barbun!!!!"
Ipotesi? Pareri? gli tiro una picconata? qualche parametro da inserire nel dhcp.conf?
ri-ciauz