[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] giochi olimpici rai.it



Ciao, sicuramente le olimpiade in cina sono sbaglaite da una parte, pero dall'altra hanno costretto ad avere attenzione su di se e quindi di ridurre inquinamento e dare un po di diritti umani.
ma pensate che cento anni fa in Italia i diritti umani esistevano?

Per il resto si deve capire che prima cosa si deve pensare alla necessita, poi si pensa anche agli effetti collaterali di questa necessita.
il trasporto è una necessita, il fatto che i motori inquinano è un effetto collaterale che si sta risolvendo, cento anni dopo la prima automobile commerciale.
i frigoriferi esistono da decenni, ma solo oggi consumano veramente poco, idem per i condizionatori a pompa di calore a controllo elettronico.
i computer, analogo, con il dual core si sono ridotti di molto i consumi.
per le lampadine, quelle ad incandescenza scompariranno in europa dal 2012, poca efficienza. sicuramente in altre parti saranno vendibili per tanti anni.

per il resto, io ho iniziato a lavorare in regola a 14 anni, quindi non mi stupisco se lavorano i quindicenni. se pensiamo ai nostri genitori, a 13 anni gia lavoravano. si puo lavorare, pero ad un ritmo modesto e con condizioni umane.
consiglio di leggere la storia di "ciaula scopre la luna", ambientata in una zolfara in sicilia del secolo scorso!! non è diverso dal cucire i palloni per i cinesi.

l'inquinamento dovra ridursi perche alla produzione di CO2 è legato il consumo energetico. la nuova porche carrera 2008 fa 10 km/l di benzina, il consumo di un'auto media di 10 - 15 anni fa. in america i suv si sono ridotti con il raddoppio del prezzo della benzina. ora anche in europa stanno uscendo auto a minor consumo, 120 g di CO2 al km, cioè 20 km/l. perche? semplice, i consumatori comprano sempre meno auto che fanno 10 -15 km/l e quindi rimangono invendute.
Oggi siamo in una economia in just in time, cioè produzione e vendita sono vicine in un lasso di tempo ristretto. bastano 3 mesi che un prodotto non si vende per fare danni economici enormi.
Pensiamo se la pubblica amministrazione e le aziende non comprassere per 3 mesi microsoft office: il prezzo della licenza scenderebbe obbligatoriamente!!

Cosa potra cambiare in meglio il mondo? l'energia solare ed eolica, niente altro. non paga bolletta.
oggi si usa il metano, energia pregiata, che brucia a mille gradi per riscaldare le case a 20 °C, l'acqua sanitaria a 50 °C e il riscaldamento, quando i pannelli solari termici sono in grado di farlo.
cosa non possono fare i pannelli solari termici? riscaldare l'acqua a 100 gradi e cuocere la pasta!!
quindi si tratta di utilizzare ogni tecnologia per il suo scopo.

poi se si continua a comprare acqua in bottiglia, è logico che alimentiamo l'inquinamento e creiamo rifiuti.

Scusate la lungaggine.

Buone vacanze,
Gio



 

2008/8/9 Fox <_root@email.it>
zoninoz wrote:
HelLViS69 ha scritto:

dimentichi i milioni di bambini a cucire palloni e scarpe ...

Vero.. in Cina non sanno manco cosa sono i diritti umani, e si permettono pure di fare le olimpiadi.. che andassero a dar via il c...

La mia era una battuta...
Bambini che lavorano io proprio nn ne ho visti. Certo che poi a 15/16 anni qualcuno lavori ok... ma preferisco li che lavorano che qui che sono in giro a fare i teppisti e fumarsi le canne.



Sì ok, ma ti pare il caso di fare le olimpiadi in un paese simile? Oltretutto hanno negato la presenza dello smog, quando a pechino c'è SEMPRE la nebbia GIALLA.. assurdo.. ci son troppi soldi in ballo per fermarsi a chiedersi se sia il posto giusto dove fare una manifestazione DI PACE E FRATELLANZA, ma tant'è.. in Tibet non c'è il petrolio...

Il fumo giallo e' prodotto sicuramente dalla industrializzazione selvaggia, ma ti dico una cosa sola,
sai quante aziende vanno la "mettono su fabbriche" e le riempiono con i macchinari che da noi sono "non piu legali" perche' non rispettano le norme di sicurezza o inquinano? Tante.
Quando ci si lamenta che qualcosa tipo le luci di natale son fatte male e funzionano 2 giorni, nn e' colpa dell'ing. cinese, ma delle macchine obsolete che hanno prodotto l'oggetto / il sistema di produzione che hanno voluto usare.
E attenzione, xche non fanno solo le lampadine... fanno tutto. ma tutto proprio. se si dovesse fermare il sud est cinese nn so...
Questo per dire che loro son la e lavorano e fanno quello che gli viene detto di fare. Non li sto "assolvendo", ci mancherebbe, ti sto dicendo solo di non guardarla solo da un lato.


"Diritti umani" ? puramente "ideali" = "parole dette e volute per infinocchiare e infinocchiarsi"
sono solo una chimera platonica.
quoto


cmq, c'è poco da scandalizzarsi:
in italia il popolo è bue o gregge come in cina e forse anche peggio, visto che acconsente con il suo addestrato e compiaciuto muggito o belato a ogni elezione.

quoto  :-D


;)



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Impazzisci per Vasco? Scarica ora il mondo che vorrei sul cellulare
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7750&d=9-8


--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/