Giustamente pensate al lato tecnico. Io penso a quello organizzativo. 10 mila Lim mettono solo in ulteriore difficoltà una scuola soffocata, quella pubblica almeno.
- Dove le custodiamo? In edifici insicuri, senza spazi adatti.
- Lavoro in una scuola di 14 classi, piccola tutto sommato: tutto bene se avessi 14 Lim, ma una.....per 29 ore settimanali a classe... può servire ad una piccola dimostrazione. Oppure rimarrebbe appannaggio di chi la sa usare e nn di tutti gli studenti. Oppure turni d'utilizzo organizzati con chissà quale criterio....
- Chi la sa usare? Occorrono corsi di aggiornamento e, per quel che ne so qualcosa si muove. Ma tipo bradipo né!
- POI: gran parte dei docenti è ad un livello di alfabetizzazione informatica (parola grossa) elementare (senza offesa per nessuno). Come affrontare un corso "avanzato"? Sappiamo appena scrivere una relazione, purchè rigorosamente Word.... i più evoluti riescono a produrre qualcosa in .ppt, ma ci vuol coraggio per affrontare excel ... roba da cartesiani, mica per tutti. E poi, diciamocela tutta: quel che che conosciamo è frutto di autodidattica in ore per lo più notturne.
- Il corpo docente è prevalentemente femminile, che nn ha un'e-mail, o, se ce l'ha, è quella del marito e nn la sa o nn la può usare. Con buona pace di e-learning, digital divide, talebanismo fra noi, e compagnia bella.
Dèm a trà: costa pussée la salza ch'e'l rost! (il condimento costa più dell'arrosto). Coraggio tuttavia! Non farsi trovare impreparati è un vantaggio.
Sergio Valenti
> Date: Mon, 20 Oct 2008 08:05:47 +0200 > From: elena.valhalla@gmail.com > To: talking@ml.linuxvar.it > Subject: Re: [linux_var] Fwd: [Scuola] Lavagne interattive multimediali (Lim) > > On Mon, Oct 20, 2008 at 8:00 AM, Lorenzo Lobba <lorenzo.lobba@gmail.com> wrote: > >> > >> se ho capito bene software piu` hardware, credo che usino una tablet > >> con penna o qualcosa del genere > >> > >> anche se vedrei ancora piu` interessante una soluzione con touchscreen > > E' touchscreen con possibilità di disegnare con pennarelli elettronici > > a a colori. > > intendevo dire che per la soluzione economica sarebbe interessante un > touchscreen standard accoppiato ad un proiettore anziche` un > touchscreen gigante da migliaia di euro > > credo che il software linkato usi qualsiasi cosa che gli sembri un puntatore > > -- > Elena of Valhalla > > homepage: http://www.trueelena.org > email: elena.valhalla@gmail.com > > -- > Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it> > Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/
5GB di spazio per i tuoi file online. È gratis, è SkyDrive!
|