[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] migrare a LVM2



Il giorno 26/gen/09, alle ore 15:33, P|pex ha scritto:
sono molto attratto dalle funzionalità di LVM2 e vorrei "migrare" la mia attuale linuxbox debian testing.
chi? tutto? perché?

Ho solo 2 HD ma ho parecchie partizioni, e vorrei avere una unico Volume Group e unico Logical Volume
perché un solo VG? che succede se perdi un disco?
perché un unico logical volume? tiri in ballo LVM e poi appiccichi tutto in un LV unico - che succede se perdi un disco? se proprio vuoi un filesystem unico e grosso, non fai prima a liberarti dei due dischi e comprarne uno più grosso? o metti semplicemente i tuoi due in striping, rischio uguale all'unico LV ma prestazioni migliori.

La /boot rimarrà separata.
E grazie tante :)

Tra le partizioni ho 1 partizione criptata... posso ricrearla su un Logical Volume aggiuntivo?
Non saprei, ma presumo di si. LVM2 è solo roba userland, chi fa il lavoro sporco è il device-mapper nel kernel, tra cui c'è anche dmcrypt.

avendo gli HD abbastanza pieni probabilmente non riesco a spostare tutto su HD esterni o simili... e vorrei avere una soluzione indolore o comunque riconfigurare il meno possibile. qualche consiglio su come procedere?
Se vuoi giocare testare e paciugare e sperimentare LVM2 prendi un disco vecchio (ne ho un bidone <= 10gb se serve :) e paciuga su quello. Se vuoi un'installazione decente e duratura prima rispondi alle domande di cui sopra, poi trova dove parcheggiare i dati, e poi procedi. In ogni caso, non puoi migrare "live" quindi almeno un po' di spazio lo devi fare. Come già suggerito, puoi procedere "una partizione alla volta", visto che puoi benissimo creare un PV su ogni tua partizione attuale e attaccarli tutti in un unico VG. Crei il filesystem, sposti i dati, aggiungi un PV, ingrandisci il filesystem, ripetere secondo necessità. Suona incasinato.

Tra l'altro: mettere il sistema su LVM2 è possibile e, molto IMHO, stupido / inutile. Ha più senso per /home e cose simili, o situazioni specifiche (cache di squid, coda dell'MTA, backend di macchine virtuali, etc.). Non so di preciso che cosa hai in mente tu.

In generale: LVM2 incastra un livello di astrazione tra i block device e relativi utilizzatori (filesystem et similia), fornendoti uno strumento abbastanza flessibile. Una diretta conseguenza di questa maggiore flessibilità è anche una maggiore facilità ad incasinare le cose. Tieni un setup semplice e tutto sarà più bello.

Se devi mettere ordine sui dischi fatti prestare un bel discone esterno da un amico, parcheggia i dati (meglio in due copie su due dischi, ma immagino non ci sia bisogno di dirtelo), pialla i tuoi dischi e progetta la tua soluzione da una situazione pulita, da 0.

Non mettere lo swap su LVM (è un consiglio, non un ordine).

--
Luca Lesinigo
--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/