[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Grub e ext4



Wolf L.A.B. ha scritto:
Ho scaricato ed installato sul computer fisso la Slack 13. Già che c'ero ho usato il filesystem che la distribuzione "consiglia", ovvero ext4 anzichè quello che uso oramai da molti anni, ovvero Reiserfs. Il problema però è che Grub non legge ext4, perciò all'inizio mi dava un "error 2". Documentandomi e scoprendo la causa del problema ho attuato una soluzione temporanea semplice ma efficace: ho fatto sì che carichi il kernel della Slack 12.2 (questa), che tra l'altro è un 2.6.30, copiando anche i moduli in /lib/modules. Questo dopo aver ricompilato il kernel con il supporto a ext4 builtine.

Mi dispiacerebbe rinunciare a Grub perchè mi ci trovo molto bene, per vari motivi. In rete ho trovato diverse informazioni riguardo al problema con l'ext4, da delle patch al consiglio di creare una partizioncina per /boot in un filesystem supportato.

La domanda è: qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza diretta di questo problema?
Ciao Wolf,
premesso che l'ho appena scaricata e non ancora installata dunque non ho avuto ancora esperienze in merito, mi
viene in mente una cosa:
- Se con il tuo kernel precedente (sicuramente personalizzato) si carica, il problema non credo che sia in grub (hai cambiato il kernel mentre mi sembra di capire che il boot manager è rimasto lo stesso ) ma piuttosto in qualche opzione che nel kernel standard di slackware non è abilitata, mentre nel tuo si.

In ogno caso prova a leggere quì: http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?p=256748
Non  ho approfondito ma con ext4 qualcuno suggerisce di usare Grub2

--
                                          __
Marco Bevacqua aka MoBius | /\ \ Linux User #277442 I have a dream of a mega OS with the | / /\ \ logo of a penguin sitting on a window | / /__\ \ Möbius is always sill eating an apple. | \/____\/ on the right side ;)

--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/