[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
[linux_var] Re: La nuova versione di Ubuntu. La 9.10
On Fri, 6 Nov 2009 08:56:36 +0100 Lorenzo Lobba wrote:
> Ubuntu non mi ha mai ispirato piu' di tanto e non voglio fare
> polemica. Ma sta di fatto che la versione 9.10 di ubuntu ha qualche
> problema e dato che ubuntu e' la distribuzione piu' usata da chi si
> avvicina a Linux potrebbe causare non pochi problemi alla diffusione
> di Linux.
> Qualcuno di voi ha installato la 9.10?
> Impressioni?
Non sono propriamente uno che si avvicina a Linux (le mie prime esperienze risalgono al 1999), ma fin ora non sono mai riuscito a usare un sistema GNU/Linux in modo compiuto (ciò in modo preferenziale rispetto a Windows).
Negli scorsi giorni ho provato a sostituire:
- la Kubuntu 8.04 con la Ubuntu 8.04 sul portatile (Toshiba Satellite M40X-122 con Centrino da 1.6 GHz e 1.5 GB di memoria)
- la Suse 9.2 con la Ubuntu 9.10 sul fisso (Pentium IV con 2 GB di memoria)
Su portatile la rete wireless che prima andava a spizzichi e bocconi adesso funziona regolarmente
Sul fisso finalmente sono riuscito a far funzionare un po' di cose che finora non volevano saperne di andare (rete wireless, scanner)
Naturalmente rimangono ancora alcune cose da verificare e da sistemare (es. Xsane mi distruggerà lo scanner se non sistemo le impostazioni), ma l'esperienza di questi giorni è sicuramente positiva.
Per quanto riguarda la mia esperienza trovo Ubuntu una buona distribuzione per cominciare a conoscere Linux (meglio la distibuzione base con Gnome come desktop envrionment che la derivata Kubuntu con KDE).
In questi ultimi mesi ho avuto grandi difficoltà a far funzionare un sistema Linux in modo decente: sono convinto che "indovinare" la distribuzione sia di grande aiuto, ma probabilmente le cose adesso funzionano un po' meglio anche per quanto appreso a furia di provare, a volta anche in modo un po' irrazionale.
Ciao
Stefano
P.S.
1 - Appunto sulla Ubuntu 9.10: grub ci impiega quasi un minuto a caricarsi, francamente mi sembra tanto e il disco sembra non gradire un granchè.
2 - La rete: questo è stato finora il mio più grosso problema. Niente rete, niente aggiornamenti, niente pacchetti aggiuntivi, niente supporto. Adesso funziona, ma più per tentativi grossolani che per un lavoro sistematico di configurazione. Chiedo, se possibile, la disponibilità di qualcuno per un po' di "ripetizioni", magari qualche mercoledì sera. Grazie
--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/