[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Installazione altra architettura (ppc)



Il giorno 26/gen/10, alle ore 13:52, Fox ha scritto:
Ora, ho recuperato la iso net-install di debian per powerpc
ma come si puo' fare per preparare il sistema su di un sistema con altra architettura?
Trova un'immagine del sistema che vuoi (immagine = prendo un sistema funzionante e lo tarro, o roba simile), la scompatti sul disco, modifichi i file di configurazione col tuo editor preferito, stacchi, e sei a posto.

(Si puo' fare?)
Dipende solo dal "materiale di partenza". Gentoo si installa SOLO così ad esempio (scompatto stage3 e parto da lì).

In bella sostanza volevo metterla sulla ps3, ma ci vuole un kernel maledettamente suo, e quindi pensavo appunto di preparare il sistema e copiarcelo dentro.
Dopo lunga esperienza con architetture più o meno 'strane' ti assicuro che la cosa migliore è bootarla ad ogni costo (cioè: trovati un kernel qualsiasi che riesca a darti almeno una shell) e poi sistemartela bene (cioè: a quel punto se necessario ti compili il tuo kernel).

Idee?
Per il kernel: trovalo in giro, poi al limite te lo rifai te direttamente sulla ps3. Se non lo trovi, vai di cross compiler. Per userland: trova un'immagine pronta e scompattala sul disco. Se non la trovi, cerca di avviare direttamente la ps3 (leggo che hai il lettore bluray fuso, se possibile tenta di netbootarla).

Qemu (così come Bochs) emula x86, quindi è totalmente fuori luogo. L'emulatore di ppc è PearPC, ma il lavoro dovrebbe essere fattibile anche senza e comunque lo considererei l'ipotesi più scomoda.

--
Luca Lesinigo


--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/