[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[linux_var] [OT] E' colpa di infostrada, del router o dei pc?



Scusate l'ot pazzesco, ma spero di avere un parere da voi che ci capite sicuramente più di me su questo problema.
Ho usato per anni l'adsl di infostrada in wifi con un router d-link e non ho mai avuto problemi di connessione.
Un mesetto fa hanno aggiornato la linea all'adsl2+.

Da 15 giorni ho problemi con internet. In alcuni orari la linea è perfetta e navigo alla grande, in altri invece è lentissima, con una reattività pari a quella del portiere inglese ieri sera.
Sinceramente vista questa alternanza fra orari ho sempre imputato il problema ad infostrada che però mi ha detto che la linea non ha problemi e che poteva essere un problema del modem/router.
Ci tengo a dire che uso 4 pc diversi con montati ubuntu e xp, tanto per dire che il problema si presenta con diverse macchine e SO.

Ho comprato un nuovo router netgear adsl2+. Ho provato e mi dava problemi. Infostrada mi ha detto che non era colpa sua, netgear mi ha fatto fare un po' di reset e alla fine mi ha consigliato di farmi cambiare il router dal venditore.
Router cambiato, installato e per un giorno è andato.
Ora non va +.
Su tre pc va lentissimo, sul quarto continua a saltare il wifi. Collegati con l'ethernet la navigazione migliora ma è cmq + lenta e meno reattiva.

Ora mi chiedo, vi è possibile fare una diagnosi del problema? Posso dare la colpa ad infostrada? Il fatto che il problema persista con diversi pc, diversi SO e diversi router mi fa sospettare questo. Inoltre se in alcuni orari va perfettamwente e in altri no, può essere un problema del router o dei pc?
Vi ringrazio per i vostri pareri
Giorgio