Elena of Valhalla wrote:>
se sono dischi da 2.5" potrebbero non avere cosi` tanto bisogno di raffreddamento, oltre a fare meno rumore. Certo, sono piu` lenti, ma un nas casalingo quanti utenti ha in contemporanea? alla fin fine avendolo tutto per se` e` come usare un hd di portatile, e non e` poi cosi` intollerabile, di solito L'altro difetto e` che costano qualcosa in piu` dei 3.5", ma qui ho l'obiezione successiva: serve veramente garantire un uptime costante anche in caso di problemi hardware? considerando soprattutto il fatto che in casa il problema piu` diffuso sono i fulmini, e contro quelli un raid non fa niente, anzi, tende a morire in massa. Io piuttosto punterei su soluzioni per il backup, lasciando perdere il raid e il secondo hd, cosi` si riducono anche temperatura e rumore.
Bè dipende dall'alimentatore. Se l'alimentatore è buono, non dovrebbe far in tempo a raggiungere i dischi, dovrebbero bruciare fusibile e il ponte di diodi, come succede quasi sempre con le TV. Certo che la classica "mattonella" non mi da l'idea di protezione. Il gruppo di continuità potrebbe aiutare, ma non va d'accordo con la mia bolletta (sì sì, consumano anche per il mantenimento..) Per il resto, concordo con te. Ma se faccio backup in casa son sempre punto a capo. Affidare i backup su internet mi suona male (calcola che carlo ha chiesto anche la cifratura tra le mura di casa...per nascondere i numeri di telefono delle sue millemila amanti).
Quindi tuttosommato un raid ci sta.
oppure sistemi di dissipazione passiva silenziosi, se si e` fatto di tutto per ridurre la produzione di calore a monte (arm, arm, arm)
Qualche esperienza diretta? Io vedo arm ovunque e mi piacerebbe sperimentare... su su raccontaci :D
ciao JohnnyRun -- Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it> Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/