Ciao Franco,considerazioni interessanti sui cui mi trovi concorde in parte in particolare i "main" point. Faccio un rapido riepilogo, in quanto argomento molto vasto e di solito faccio in un confronto faccia a faccia.
1. CostiAd oggi un impianto di home automation costo circa il 30-35 % in più di un impianto tradizionale (considerando il nuovo). In media un elettrico chiede circa 100-120 € a punto luce e 80-100€ a punto presa con esclusione delle opere murarie. I costi cambiano su impianti già cablati e solitamente c'è un aumento del 20% in parte dovuta alla manodopera.
Parlo per esperienza alquanto diretta. 2. Domotica.Concordo che la parola non è corretta, in quanto si dovrebbe parlare di automazione al massimo. Ma hai bisogno di una struttura a gestione centralizzata per aspirare alla domotica. Non sono i dispositivi ma il sw a fare la domotica. Ad oggi non ci sono prodotti per molte esigenze e di sw ancora meno.
3. Infrastutture e spaziUn impianto domotico richiede spazi maggiori che non sempre sono presenti all'interno delle case e che un muratore/costruttore/architetto non capisce neppure di mettere a disposizione. Certamente utilizzare ethernet ritiengo una scelta ovvia, personalmete sono contrario al wireless in casa 24/365. Questo incide sui costi e sulla tipologia di impianto etc anche a parità di tipo di comunicazione.
4. Produzione.Prima di darti la mia non ho capito cosa intendi produrre. Attuatori, centrale di gestione, sw.
5. PreventiviDevi avere una grande casa per avere bisogno di un hw così imponente (visto le cifre in ballo) o ti hanno incrementato molto i prezzi. Ma molto dipende da cosa tu hai inserito (videocitofonia, antifurto, automazione cancelli, controllo potenza, home cinema, ed altro......)
Ciao Ross Il 2010/09/17 10:43, nextime ha scritto:
On Fri, Sep 17, 2010 at 09:20:55AM +0200, Ross wrote:Io invece ho fatto tutto su bus utilizzando i prodotti http://www.velbus.eu/ però sarei curioso di capire cosa stai facendo. Questo è un argomento che mi interssa.Be', considera alcuni fattori: 1- Costi di un impianto domotico 2- Cosa e' la vera domotica? 3- Quante infrastrutture bisogna creare oggi in una casa? Ethernet e' oramai un must, che sia wireless o wired. Poi ci sono le linee elettriche che non puoi certo eliminare. Perche' aggiungere anche un bus, che comunque ha tutti i suoi limiti, quando puoi usare semplicemenet cio' che gia' devi comunque mettere ( ethernet)? A tutto questo aggiungi che il mio obiettivo e' si quello di domotizzare casa mia, ma anche quello di creare un prodotto commerciale che ho intenzione di produrre e vendere. Ecco perche' sto facendo tutto da zero. Per darti qualche cifra, ho fatto un calcolo ( ho chiesto un tot di preventivi ) di quanto sarebbe costato il mio impianto con la domotica "tradizionale", risultati: - bticino: 109000 euro - vimar: 87000 euro - velbus: circa 70000 euro - knx: di media intorno ai 75000 euro E il tutto senza contare la manodopera! Quanto e' costato a me non ve lo dico, ma vi dico che il mio impianto, che e' come potete immaginare dalle cifre estremo, che io potrei vendere questo impianto intorno ai 20000 euro. Direi che c'e' una enorme differenza.
-- Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it> Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/