[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] [semi-OT] VoIP, ip pubblici, STUN, scrotorotolamentinatalizi



Il giorno 28/dic/10, alle ore 01:08, nextime ha scritto:
Non capisco che caspita di dimostrazione sia usare STUN dal momento che avete un ip pubblico.
Difatti è la prima cosa che non capivo manco io e ciò che mi ha spinto in primo luogo ad indagare anche scrivendo alle ml LUG'ghiane

Pero' verifica come hai configurato l'ip pubblico, non deve essere rigirato con nat, ma deve essere realmente routato.
No no è effettivamente routato. Abbiamo una /29 da telescazz e l'ip pubblico è configurato sul centralino, con un altro ip della subnet che è il default gw. Prima di attaccare al canchero telefonico ho testato il tutto con una mia macchina, e giusto domani se trovo il tempo dovrei "promuovere" una macchina linux nello stesso posto da "ssh, nrpe e http port forwardate" ad un altro ip pubblico della stessa subnet di cui sopra.

E come detto prima, servono anche le porte per l'rtp, non basta la 5060.
Non ci sono filtri "lato nostro", devo verificare se e cosa combina il provider a monte. Non ho verificato la parte UDP come hai notato tu stesso.

sono le mie supposizioni giuste? qualcuno ha esperienze dirette su cosa serva far passare sopra IP per usare VoIP?
5060 udp e porte RTP, a patto che si parli di SIP ovviamente.
AFAIK si parla di SIP. È un centralino 'commerciale' che supporta i fornitori VoIP 'normali'...

Nulla di questo ci dice niente. Servono le porte che ti dicevo prima.
Non ho scannato la parte udp perché non conoscendo i protocolli non sapevo se dovermi aspettare una risposta oppure no, insomma sarei rimasto nel dubbio, così mi son fatto un giro solo sul tcp, ringraziandone l'handshake. Sarebbe tutto molto più semplice se invece che impuntarsi sullo STUN avessero semplicemente configurato un SIP e l'avessero testato (suppongo con successo, escludendo ulteriori complicazioni). Essendo un contesto lavorativo in cui siamo più fornitori mi guardo bene dal mettere le mani su parti non di mia competenza (per ora, almeno :) ma è certo che mi girano...

Per Giovanni: la scelta del protocollo non è consentita ed i terminali usati dagli utonti non sono rilevanti ai fini di questa discussione, il "terminale VoIP" di cui si parla è la centrale telefonica stessa. Comunque per conoscenza non ci sono altri dispositivi VoIP in ballo, gli interni sono un mix di analogici e IP (nel senso che usano tcp/ip e poe, ma i protocolli son proprietari).

--
Luca Lesinigo
--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/