[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [linux_var] Virtualizzazione Server
Il giorno 22/set/2011, alle ore 14:17, toffano-Gmail ha scritto:
> Ho un problema con un server su cui sono installati due servizi che per me sono fondamentali. Un server LDAP e un sito JOOMLA che usiamo come intranet.
> Il problema è che un disco ( RAID 1 ) è andato, e ora ho difficoltà a ricostruirlo.
> Ovviamente tutti i giorni spero che anche il secondo disco non si rompa, ma so che prima o poi questo avverrà.
> Avevo quindi pensato di virtualizzarlo, il problema è che ho provato con VMware converter, ma non riconosce debian, sono riuscito solo su una distribuzione UBUNTU.
> Chi può aiutarmi a uscire da questa impasse?
Io mi occupo spesso di questo genere di cose per lavoro...
Non ho capito se l'aiuto ti serve per il disco o per la virtualizzazione :D così su due piedi ti butto giù alcune cose su cui rimuginare:
- rimetti il raid in condizioni di ridondanza appena possibile, a prescindere da qualsiasi altra cosa
- e approfittane per verificare che i tuoi backup siano in ordine
- sebbene si trova ancora in giro, evita come la peste il vecchio VMware Server
- se hai un server 'vero' con controller raid hardware, cpu 64bit e virtualizzazione (VT-x o AMD-v) dai un'occhiata a VMware vSphere Hypervisor 5.0, funziona abbastanza bene
- se non hai quanto sopra di cpu, non puoi installare vSphere. Se non hai un raid hw, non puoi avere ridondanza (vSphere non ha un raid software)
- per le soluzioni virtualizzate su 'whitebox' generici consiglio KVM o Xen - il secondo è d'obbligo se hai una cpu senza virtualizzazione hardware (VT-x o AMD-v)
- se devi portare il server esistente dentro una VM, consiglio di reinstallare il sistema operativo da capo e portarci dentro i tuoi dati e app. Se il sistema originale è fatto bene ci va poco tempo, se è fatto male è una buona occasione per rifarlo meglio
- Ubuntu spinge KVM da un po' di tempo, e finalmente nella 11.10 (Beta1 in giro, Beta2 probabilmente in build mentre ti scrivo, release prevista tra un mesetto) rimettono anche Xen, che non è niente male
- Debian non so quindi lascio la parola a chi di dovere
- Xen e KVM ti consentono più flessibilità e smanettamenti vari, vSphere è "installa e dimentica" ma è più limitato se resti sulla versione gratuita. Parlo comunque della gestione, modifiche, installa, sposta, fai, disfa... una volta installate ed avviate le VM se devo solo tenerle in esecuzione tutti i tre prodotti citati funzionano egregiamente bene.
- VMware semplifica la vita ai sysadmin windows per i driver paravirt da installare. Quelli di Xen sono in circolazione da più tempo e quelli di KVM sono arrivati dopo. Comunque tutti sono disponibili anche WHQL.
- Xen non fa overcommit della ram quindi va partizionata rigidamente (ma per i guest linux >= 3.0.3 c'è cleancache su tmem che permette in alcuni casi di aggirare l'ostacolo). VMware ti swappa le vm senza problemi se vuoi. KVM non so.
--
Luca Lesinigo
--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/