[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Virtualizzazione di un server SCO UNIX



Il giorno 28/set/2011, alle ore 11:52, Mr. P|pex ha scritto:
> Giro una richiesta (con top quoting) di Emiliano alla ML pubblica.
> Il giorno 28 settembre 2011 10:44, Emiliano Rustighini <emr@webfactory.it> ha scritto:
>> Buongiorno,
>> un mio amico Giovanni Colangelo, mi diceva di contattare voi per l’esigenza in oggetto.
>> Dovremmo virtualizzare il server dato che l’hw non è più garantito.
>> Sul server è installato un gestionale.
>> Avete qualche esperienza in merito?
Già visto e già fatto per un mio cliente in passato. Server SCO Unix su un qualche hardware i686 (credo fosse tipo un P2-Xeon o giù di lì), un po' a calci ed un po' a pugni siamo riusciti a trasformarlo in una immagine VMware (la scelta è stata dettata dal cliente, comunque anche ora proporrei preferibilmente un vSphere5 ad un cliente aziendale con problematiche simili).

Ora purtroppo non ricordo molto dei dettagli tecnici, ricordo che lo SCO Unix era già messo male di suo anche a livello software (servizi mal configurati che non partivano, rete fuori uso), siamo riusciti ad avviare il server SCO con un livecd linux, di lì abbiamo fatto un dump del disco con dd, poi su macchina linux abbiamo creato un disco VMware a partire dal dump di cui sopra, creato la vm, e di lì è partito il bagno di sangue per cercare di far andare SCO. Molto lavoro è stato passato col la vm SCO avviata in modalità manutenzione (o come la chiama lui, boh) e/o forzando con cose tipo init=/bin/sh e poi tanta pazienza e tanto ravanamento di script, configurazioni, etc.

Nonostante la mia passione per gli unix vari ho deciso che odio SCO anche più di quanto odio HP-UX (il che è tutto dire), ovviamente il mio odio può essere superato senza problemi dalla gioia della fatturazione al cliente :) ma di sicuro per hobby o scopi non professionali vari non metterò mai mano ad un altro SCO!

Problematiche varie riscontrate: era una versione di SCO stravecchia, il sistema non era in buone condizioni, non ci sono stati forniti i supporti di installazione né altro che non fosse il sistema "live", la scheda di rete (fisica) del server era pure bruciata. VMware e VirtualBox davano risultati differenti, su uno non andava una cosa sull'altro non ne andava un'altra. Siamo riusciti ad arrivare ad un buon compromesso che gli consenta di consultare, in caso di necessità, il gestionale che ci girava sopra - non ricordo se via rete, o via seriale (emulata), o direttamente via console testuale della vm. Comunque gli serviva solo per archivio storico ed il risultato ottenuto è stato valutato sufficiente, anche perché siamo riusciti a sostituire la scheda di rete del server SCO con altra compatibile e quindi "fin che regge" hanno continuato / stanno continuando ad usare il server fisico.

--
Luca Lesinigo

-- 
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/