[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[linux_var] [vintage / OT?] vecchi scarti aziendali



Scusate il potenziale OT ed il cross-post.

Sto facendo un po' di pulizie casa+ufficio ed è emersa parecchia roba di cui mi vorrei disfare in tempi brevi. Sebbene non direttamente linux-related, qualcosa può essere riciclato nel mondo opensource o semplicemente interessare a chi per un motivo o per l'altro si occupa di roba "vecchia".

L'epoca 'hardware' è dal mondo 80386 al Pentium3, quella software anche qualcosa più indietro. Non ho un elenco preciso perché non mi vale la pena stare a farlo: vi descrivo di seguito a grandi linee quello che c'è.
Se qualcuno è interessato a qualcosa mi contatti, preferibilmente per mail privata. Se conoscete qualcuno potenzialmente interessato, mi farete un piacere inoltrandogli questa mia.

Sarò felice di lasciarvi tutto ciò che può interessare od essere di qualsiasi utilità, e darvi una mano a testarne lo stato di salute e cercare di sistemare il sistemabile cannibalizzando dal resto del ciarpame, ma non chiedetemi di portare in giro roba. Potete venire a vedere, testare, giochicchiare con tutto quanto da me a Busto Arsizio: c'è ampia disponibilità di cavi, monitor, tastiere, pc, etc. con cui testare il materiale che vi può interessare.

Tutto ciò che resta lo porto in discarica entro qualche settimana, appena ho un attimo di tempo. Se avete suggerimenti a luoghi alternativi alla discarica, sono ben accetti (qualcuno che si occupa di riciclare in qualche maniera questo genere di roba?)



Ci sono alcuni vecchi PC (sicuramente dei Pentium, Pentium MMX, AMD K5 & K6) con relativi harddisk, floppy, case, alimentatori, etc. Buona parte credo sia ancora funzionante ad eccezione dei soliti sospetti (ventoline, lettori cd-rom, harddisk). C'è qualcosa che monta SIMM 72pin e molta roba dell'epoca SDRAM DIMM 128pin. Ho un po' di schedume vario PCI: schede video (sia PCI che qualcosa di AGP), vecchie ethernet 10/100 o 10mbit (comprese delle 10baseT + 10base2, con relativi cavi coax, connettori a T, terminatori), schede TV (con sintonizzatore analogico ormai poco utile e con possibilità di acquisizione audio/video da videocomposito e/o S-Video), qualche scheda di interfaccia (dovrebbe esserci in giro una parallela aggiuntiva su PCI, qualche controller IDE/EIDE, qualche controller SCSI). Ci sono dei SIMM e dei DIMM non usati nei pc di cui sopra. Ci sono harddisk di taglia piccola. Alcuni cavi seriali, paralleli (ci dovrebbero essere da qualche parte due bei cavi stampante (da D-sub 25pin a centronics) belli lunghi (diversi metri)..

C'è anche qualche scatolone di software, manuali, licenze. Qui si tratta di diverse licenze del mondo "ufficio" per la maggior parte Microsoft, quindi da MS-DOS a Windows 3.11 a Win98, ci deve essere qualche MS Word e forse qualche vecchio office. Diversi manuali originali in Italiano, floppy, e qualche CD a corredo; alcuni sigillati nella plastica originale. C'è una scatola con tutto il materiale originale di un Netware LANtastic. Manuali di schede madri Asus (principalmente epoca Pentium) et similia.

C'è un altro scatolone che devo ancora recuperare che credo sia un mix di materiale antecedente (molte schede ISA: audio, ide, etc..). Forse qualche modem analogico.

Ci sono alcune schede quad-ethernet 10/100mbit PCI full length (4 interfacce 10/100mbit su una singola scheda) perfettamente funzionanti.
Forse qualche hub e/o switch ethernet 10/100mbit funzionante.

Ci sono montagne di floppy da 720kb o 1440kb derivanti da installazioni, driver, etc.
Credo non ci sia alcun monitor.
Ci sono alimentatori AT (non ATX) funzionanti, o da verificare, o guasti forse riparabili.
Ci sono diversi gruppi di continuità di piccola taglia, qualcuno potrebbe essere andato ma credo che ad alcuni bastino delle batterie nuove.
Ci sono cassetti estraibili per harddisk SCSI (alcuni funzionanti, altri da verificare)

Ci sono delle slitte rack di epoca più recente provenienti da macchine ignote.. credo sia roba da server rack IBM e/o HP.

NON c'è niente che sia equivalente o meglio di:
- schede ethernet gigabit
- wireless 802.11
- ram DDR2 / DDR3
- harddisk > 100GB
Non ci sono notebook né harddisk da 2.5".

Più avanti (magari molto più avanti... il tempo libero è scarso) passerò al setaccio anche materiale leggermente meno inutile o più particolare, per la maggior parte in buono stato di funzionamento, per il quale potrei cercare un piccolo compenso più o meno simbolico o scambio con materiale che mi possa servire. Se qualcuno fosse interessato mi contatti pure per questi, vi anticipo che ci dovrebbero essere: un KVM VGA+PS2 per 4 pc completo di cavi, due pc embedded Soekris con relativi mini-case, un server rack Compaq 2x PentiumPro, qualche SparcStation "pizzabox", un IBM RS6000 7043-140p, qualche HP PA-RISC (712-60, le 715-xx credo di averle finite, un paio di C3600 64bit, una J6750 64bit), un Digital Alpha 400MHz, dei pc Pentium-3 e dual Pentium-3 ben carrozzati (per l'epoca, ovviamente ;), un Powerbook G4 (12" 1GHz 1.25GB 802.11g bluetooth) con batteria quasi del tutto morta, masterizzatore DVD molto schizzinoso (cd e dvd "originali" li legge, i masterizzati non so), harddisk da verificare.

--
Luca Lesinigo

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking