[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [linux_var] Linux vs HP-UX ?
Il giorno 05/nov/2012, alle ore 10:01, Giovanni Orlandi ha scritto:
> Siccome dalle mie reminescenze mi ricordo che ci fossero piccole differenze, ne più ne meno di quelle che ci sono tra CentOS, Debian e FreeBSD, qualcuno può consigliarmi una breve guida per passare da Linux a HP-UX, in particolare:
"tecnicamente" si, sono differenze "piccole", ma diciamo che in generale l'ambiente è abbastanza differente:
- per come sono gestiti i pacchetti (intendo modalità di release e best practice di applicazione, non intendo installa / rimuovi)
- per come sono strutturati gli init script del sistema
- per come è gestito X11 (se presente)
- per come gli si fanno fare "le solite cose" (intendo se devi mettere in piedi un MySQL od un Apache)
- etc etc etc
> a) come si installano i pacchetti
> b) quali sono gli equivalenti dei tools più comuni (tipo htop, iostat, iotop, free)
> c) come è strutturata la configurazione in /etc/* (tipo dove trovo al volo la configurazione delle interfacce ethernet) e quali sono gli script di configurazione (tipo system-config-network)
A memoria non me li ricordo e comunque spero che qualcosina sia cambiato :)
> e magari se fosse possibile avere un server VPS con HP-UX per fare delle prove ?
Hahahahha, bella questa :)
Giusto per mettere le cose in prospettiva: HP-UX girava su cpu PA-RISC (se vuoi una workstation C3600 per esercitarti ne ho due o tre che avanzano, fino ad HP-UX 11.11i ci gira di sicuro oltre non saprei :) ed ora è stato portato avanti su Itanium. Il mercato delle workstation HP-UX si è ridotto da "nicchia d'elite" a "nicchia d'elite praticamente inesistente", mentre è rimasto ancora qualcosa nel settore dei server da mid-range in su, tutti Itanium based. Stiamo parlando di macchine da decine e decine di mila euri che vengono regolarmente surclassate (in quanto a prestazioni) da sistemi più economici. Ovviamente non sto dicendo che costano tanto e vanno male e fanno schifo, perché oltre alle prestazioni ci sono molte altre cose da considerare (come il marketing insegna, la potenza è nulla senza controllo :), ma è comunque un settore abbastanza particolare.
Però sto dicendo che in generale l'ambiente è abituato a standard abbastanza elevati, e ti dirò in tutta sincerità e senza offesa alcuna che mi pare strano che venga offerta una posizione di sysadmin HP-UX a qualcuno che non conosce HP-UX come le sue tasche con lunga e comprovata esperienza. A meno che non sia previsto un inserimento come apprendista a cui per un primo, lungo, periodo vengano tagliate le manine se prova anche solo a pensare di annusare la shell di sistema. Una roba tipo maestro sushi (l'apprendista per i primi due anni lava i piatti, per altri due cucina riso, poi può cominciare a pensare di imparare come si taglia il pesce).
Per un riferimento puramente storico, puoi leggerti http://openpa.net - per gli amanti del vintage (e del brivido, direi) ho una o più workstation HP PA9000 712 (le 715 credo di averle fatte fuori tutte ma non ci giuro) che m'avanzano.
Leggermente più utile anche in un contesto moderno, ho delle HP PA9000 C3600 (parliamo di USB, PCI, IDE, Ultra2SCSI-LVD, e buon supporto linux). Ho anche una J6750 che avrebbe bisogno di qualche amorevole cura per risolvere un problema di ventole all'alimentatore, a parte quello è un bel giocattolino (biprocessore, peccato che linux ne riesce a far andare uno solo. HPUX ci andrebbe bene mi sa :). Per queste ultime (C3600 e J6750) ho un totale di $tanti GB di ram da metterci (credo una dozzina o giù di lì).
In un mondo popolato, quando va bene, Dell Precision o robacce HP x86, una HP C3600 insegna ancora oggi come doveva essere costruita una workstation seria.
Ho anche dei simpatici backup dei supporti di installazione di HPUX (10.20, 11.00, 11i, 11i v1), supponendo che i cd-r siano ancora leggibili. Nel mio caso è tutta roba per PA-RISC, infatti ia64 è forse l'unica architettura più o meno mainstream che manca alla mia collezione. Per finire, ricordo che HP-UX non esiste né è mai esistito su x86 o x86-64.
porgo i miei formaggi e cordiali salumi,
--
Luca Lesinigo
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking