Mi viene da pensare che l'accesso avvenga in automatico quando usano e si connettono.
L'unica cosa che mi viene in mente é una notifica appena avviene un accesso. E da li bo... se usano un modem e ha SSH su... ma anche qui... se poi porti i dati alla polizia e se ne fottono...
Mi vien quasi da dire che deve stare attento a fornire l'IP... facile che poi lo denunciano per violazione di privacy del ladro...
Ciao a tutti.
Oggi mi è giunta una richiesta di aiuto informatico da parte di amico di amici di amici.... (strani giri)
La faccio breve: a questo ragazzo sono entrati in casa e gli hanno rubato il portatile, dischi esterni e di back-up con dentro tutti i dati di lavoro e della tesi di dottorato.
A quanto pare però il computer è stato usato dopo il furto e infatti il ragazzo ha riscontrato un accesso al suo account Dropbox di cui è riuscito a sapere indirizzo IP e ora dell'accesso.
Da questo però è riuscito a sapere poco altro: l'indirizzo IP è associato a TIM ed è di pertinenza dell'area di Torino
Ha portato questi dati alla polizia postale ma da quel che mi ha scritto l'impressione che ha avuto è che difficilmente riuscirà a ottenere qualcosa.
Mi ha chiesto se è possibile in qualche modo risalire a qualche informazione in più: se riuscisse ad avere un nominativo o un indirizzo fisico potrebbe rivolgersi alla polizia ordinaria.
Io oltre alle informazioni che anche lui ha già non ho trovato. Penso che vadano richiesta al signor TIM non credo che siano reperibili in rete. (Anche perché vorrebbe dire che da qualche parte in rete ci sono i dati sui miei accessi).
Se l'IP fosse stato statico magari si poteva recuperare qualche info in più ma in questo caso non vedo come fare.
Voi avete avuto per caso esperienze, dirette o indirette, di situazioni analoghe?
Oltre che tenere d'occhio il suo account dropbox per vedere se vengono effettuati altri accessi cos'altro posso consigliarli?
Grazie per qualsiasi dritta.
by aL
P.S. A quanto pare godo della nomea di super mega guru informatico ed esperto conoscitore della scena hacker / underground... e non farò nulla per smentirla.
--
Aladino
http://www.nerdest.it
http://twitter.com/_Aladino_
http://gplus.to/aladino
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking
_______________________________________________ Talking mailing list Talking@ml.linuxvar.it http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking