[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[linux_var] condivisione samba su nas



situazione:

-nas con cartella foto condivisa tramite samba

-desktop con ubuntu


Dal desktop con nautilus accedo alla cartella foto sul nas senza problemi. Una volta montata la cartella è accessibile anche da shotwell per gestire le foto. Creo il mio database con le etichette delle foto, chiudo il programma e spengo il pc. Quando riaccendo se avvio shotwell non trova le foto. Devo chiudere shotwell, montare la cartella foto e riavviare shotwell. A quel punto mi ritrovo tutte le mie foto con relative etichette.




obbietivo:

montare la cartella foto in modo automatico all'avvio



tentativi (falliti):

1) edit del file /etc/fstab con aggiunta della seguente riga
//192.168.1.10 /home/cristian/foto cifs _netdev,rw,user,auto,username=xxx,password=yyy 0 0

nelle opzioni ho messo _netdev che dovrebbe aspettare a montare la risorsa solo dopo che si è collegato alla rete ma non funziona come vorrei. Nel senso che finchè non accedo da nautilus alla cartella foto (o da terminale sudo mount -a) la risorsa non è accessibile da shotwell.

2) timido tentativo con autofs (provato velocemente ieri sera) ma sembra che funzioni alla stessa maniera del precedente



idee??

cristian



_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking