[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [linux_var] Raspberry PI + Infrared
Il giorno 19/mar/2013, alle ore 13:14, jacopogg83.ml@libero.it ha scritto:
>> Ti ri-correggo anche qui. Scusa eh non ce l'ho con te, giuro!
> Son riuscito a farti scrivere sulla ML unificata ;)
Eh, sarà giusto quei 10 anni che scrivo su questa lista, sebbene di rado...
> Io però a suo tempo, basandomi sugli schemi elettrici del sito di LIRC, avevo collegato un TSOP alla seriale (non direttamente, con qualche elemento elettrico). Cmq, meglio con i GPIO, specie se LIRC lo vede direttamente.
Probabilmente hai usato uno dei pin dei segnali di controllo (RTS/CTS, CD, o similari) in bit-banging. Quindi hai sempre usato un GPIO solo che aveva un nome diverso :) Dubito invece che possa esserti collegato al pin RX della seriale su cui viaggiano effettivamente dati seriali (quindi con start/stop, eventuale parità, etc.).
L'altra cosa buona dei TSOP è che vanno bene a 3.3V che si sposa bene con i GPIO del RaspberryPi (che NON sono 5V-tolerant).
Per la cronaca allo stesso R-Pi ho attaccato anche un Microchip TC74 che è un sensore di temperatura I2C, anche lui 3.3V, anche in questo caso collegamento diretto e funziona al primo colpo (ovviamente sui pin I2C e non su gpio).
Collegamento diretto e lettura della temperatura con due righe di python. Ottimo!
Il prox passo è la parte di trasmettitore IR, però per questa non si scappa, ci vuole componentistica aggiuntiva (ed a me manca una banalissima resistenza ed il tempo/voglia di andare a prenderla :D ). Comunque anche lui pilotato da GPIO e nativamente supportato da lirc.
--
Luca Lesinigo
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking