Il 24/04/2013 11:26, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
Ciao maillone condivisibilissimo, ma vorrei precisare una cosa On 2013-04-23 at 16:52:47 +0200, Luigi B wrote:Scherzi a parte, tempo fa ho letto una in questa lista discussione sul fatto di sconsigliare questa distribuzione per motivi che citava Stallman. [...] Qui si possono fare discussioni anche filosofiche o etiche sulle varie distribuzioni, ma chiunque può fare qualsiasi domanda su qualunque distribuzione, che sia considerata più o meno etica.la proposta di cui sopra non voleva assolutamente impedire o ostacolare discussioni o domande riguardo ubuntu; la proposta era semplicemente di non installare ubuntu a chi arriva e chiede di installargli il linucs senza sapere esattamente cosa vuole. In tutta questa situazione gli utenti ubuntu, ma anche gli sviluppatori e altri membri attivi della comunità ubuntu, sono *vittime* senza nessuna colpa, nessuno propone di infierire sulle loro disgrazie né di escluderli, anzi!
Elena, se c'è una persona corretta sei tu (lo hai dimostrato anche recentemente), e in più ci conosciamo oramai da molti anni, al pari dei vecchi soci del LinuxVar. Ho voluto solo puntualizzare alcune cose per incoraggiare tutti a fare interventi, di qualsiasi livello tecnico siano.
Riguardo alla questione di Ubuntu, non ho letto tutto tutto il thread, però la mia idea sarebbe che noi come LUG possiamo cercare di avvertire gli utenti (o almeno quelli con cui abbiamo modo di comunicare) se ci sono dei problemi in questa distribuzione o eventuali comportamenti non consoni a quella che dovrebbe essere una distribuzione GNU/Linux. Stiamo parlando di Ubuntu, ma ovviamente la cosa varrebbe per qualsiasi altra. Poi ognuno farà quello che vuole, ma è importante che chi legge (e scrive) sappia che in ogni caso sarà supportato.
Un esempio pratico: la distribuzione X ha tenuto un comportamento non etico. Noi avvertiamo della cosa, ma se un utente nonostante sia avvertito voglia comunque usarla, magari perchè è la distro più facile, perchè è più supportata a livello di comunità italiana, o per altri motivi, essendo una distribuzione Linux comunque lo si aiuta.
Capisci cosa voglio dire? Ciao :) Gigi _______________________________________________ Talking mailing list Talking@ml.linuxvar.it http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking