[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] btrfs



grazie Luca sei stato chiarissimo ti ringrazio per la tua chiara e semplice spiegazione anche se ho dei dubbi riguardo a alcune tue conclusioni finali..

Il giorno 29/mag/2013 17:54, "Luca Lesinigo" <lucky@luckyluke.org> ha scritto:
Il giorno 22/mag/2013, alle ore 17:43, Luca Carrozza <bizzarrone@gmail.com> ha scritto:
> dal momento che molti puntano su btrfs come il fs del futuro, mi sono fatto alcuni test e non mi spiego alcune cose riguardo la sua gestione dei dischi in raid1 dei dati con più di 2 dischi. Ho letto che non vengono effettivamente distribuiti secondo un classico raid1 ed effettivamente lo spazio risultante è strano.
Btrfs non fa un "RAID1" nel senso classico del termine (n copie dei dati sugli n dischi) ma fa esattamente due copie di ogni dato, su due dischi diversi, a prescindere dal numero dei dischi nel pool.

Esempio: se hai quattro dischi (A, B, C, D) un dato può finire in doppia copia su A e B, su A e C, su A e D, su B e C, su B e D, su C e D.
Ma non sarà in quadrupla copia su A,B,C,D né in tripla copia.

Quindi:
- in RAID1 di n dischi puoi perdere fino a (n-1) dischi senza perdere dati, in btrfs puoi perdere un solo disco ed al secondo son madonne che volano
- in RAID1 di n dischi la capacità utile è quella del singolo disco, in btrfs è [dovrebbe essere] di (somma della capacità totale / 2)
- in RAID1 devi usare dischi di uguale capacità, o comunque sfrutti solo fino alla capacità del più piccolo, mentre su btrfs [non sono del tutto sicuro] puoi usare dischi di capacità differenti in "raid1"

Alla fine molti concetti sono abbastanza copiati da quanto introdotto a suo tempo da ZFS, la grossa differenza è che btrfs non è ancora pronto per l'uso ma solo per giocarci e testare.
Lettura interessante in merito: http://www.anchor.com.au/blog/2013/04/the-btrfs-backup-experiment/

--
Luca Lesinigo che per linux continua ad affidarsi al buon vecchio RAID classico
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking