Polemica se mi consentite stucchevole. Dopo una giornata fuori trovo la casella piena di un flame inutile ...non capisco e non condivido l'alzarsi dei toni
Antonio da Samsung Mobile
-------- Messaggio originale -------- Da: Jacopo Girardi <jacopogg83@gmail.com> Data: A: linux_var - LUG di Varese e Provincia Mailing List <talking@ml.linuxvar.it>,lugsaronno@googlegroups.com Oggetto: Re: [linux_var] Mailing list unificata ? [era:Chiarimento Linux Day]
-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE----- Hash: SHA1
Scusate il cross-posting, ma voglio assicurarmi che l'e-mail sia ricevuta da tutti.
On 31/05/2013 17:06, Pietro IZ2RPN wrote: > veramente il lifo ha ancora attiva la sua lista. Non vedo il problema di > tenere una lista interna gruppo x comunucarsi argomenti nn innerenti o per > definire proposte o attivita da riportare alla lista unica. lo si fa per > non avere 1000 post inutili.
Caro Pietro, è vero che noi abbiamo ancora attiva la ML del LIFO, ma è usata _solo_ per organizzare eventi del calibro di una pizzata. La lista degli iscritti è stata rigenerata, lasciando solamente i frequentatori delle nostre serate e alcuni membri storici (con i quali c'è la giusta intimità anche per una cena in casa privata). Per iscriversi bisogna essere aggiunti alla lista esplicitamente da noi e non ci sono più in giro link per raggiungere l'interfaccia web di mailman (mi pare sia quel software). La nostra ML è _privata_. Aggiungo che è dall'epoca della grigliata di aprile che non circolano più messaggi, tutto ora avviene quì, con tutti gli altri.
Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto nulla contro la ML del LugSaronno, ma per un uso simile al nostro: organizzativo. Questo pensiero l'ho esposto pubblicamente e anche vis-a-vis con Sandra. Quindi, tenetela pure, ma per questioni di organizzazione minime, come chiavi ed orari, spostando contenuti più succulenti, come lettera al preside e LD'13, quì.
Detto ciò, esprimo un pensiero su di una sensazione che ho percepito da quando la ML è stata unificata (e prima), sia da chi ha aderito, sia da chi ha preferito rimanerne fuori. Unificare sotto il tetto di _questa_ ML discussioni, dubbi, promozioni, organizzazioni... etc. etc. dei vari gruppi della provincia _non_ significa sminuire i singoli gruppi, ognuno dotato di una propria unicità e di un proprio percorso. Anch'io ho provato un po' di timore, diciamo così, quando il LIFO ha chiuso la propria ML a favore di questa, però è durata poco pensando all'energia e alle sinergie che possono nascere da un bacino di persone più ampio che pratica la filosofia Free e Open il più quotidianamente possibile. Inzomma, io dico che abbiamo guadagnato tutti qualcosa. Per questo a suo tempo chiesi come mai la ML del LugSaronno riaprì (e per poteva anche non chiudere, solo bloccare le iscrizioni pubbliche e avere un moderatore che rimandasse i thread più interessanti alla ML della provincia).
Capisco anche che il nome del gruppo che ha fornito la lista possa far sentire un certo peso sugli altri gruppi, quasi ci fosse un rapporto di sudditanza, ma non è così a meno che lo si creda fortemente. Siamo tutti alla pari, qualcuno più anziano (LIFO e LinuxVar), qualcuno più giovane (LugSaronno), alcuni già organizzati (serate a tema del LIFO e Mezz'ore del LinuxVar) altri non ancora (LugSaronno... e vi stiamo aspettando :) ). Se il problema è questo, già a suo tempo ci eravamo interrogati su di un nuovo nome e su di un nuovo spazio virtuale, ma per la prima questione non venne fuori nulla di meglio e per la seconda preferimmo riutilizzare ciò che già c'era.
Abbiate ancora un attimo di pazienza, tanto per togliermi un sassolino dalla scarpa.
Pietro, mi par d'aver capito che sei un recente acquisto del LugSaronno e che all'epoca tu non ci fossi o non avevi voce in capitolo. Sandra e gli altri accettarono con entusiasmo di convergere in questa ML, non percependo alcun pericolo di scomparire, anzi capirono, come noi del LIFO e del LinuxVar, l'importanza dell'occasione. Non ti voglio mancar di rispetto, ma se hai problemi con quella scelta devi prima parlarne con loro e convincerli che fu sbagliata, oppure accettarla e fartene una ragione.
Terminando (e sento tanti "finalmente" ;) ) spero tu possa tornare sui tuoi passi e re-iscriverti a questa ML che rimane, fino a prova contraria, il luogo di discussione pubblico anche del _tuo_ lug. Quindi è anche un po' tua e la mancanza della tua voce sarebbe un indebolimento per tutti.
Perdonate la lunghezza, Jacopo
P.S.: per le Mezz'ore, a quando Puppet? - -- Profilo: http://ehiahi.homenet.org/morpheus Blog: http://ehiahi.homenet.org/morpheus/blog Membro del LIFO: http://www.lifolab.org/ Amico del LinuxVar: http://linuxvar.it/ Amico del GL-Como: http://www.gl-como.it/ -----BEGIN PGP SIGNATURE----- Version: GnuPG v1.4.12 (GNU/Linux)