Ciao a tutti, sono stato iscritto per alcuni anni al linuxvar.
Continuo ad usare linux a livello utente e a diffondere dove posso il software libero, in tutte le sue forme.
All'ITIS "Riva" di Saronno c'è installato un server linux.
Nel 2012-13 il Dirigente scolastico (alias Preside) è in comune sulle due scuole, o meglio ha anche la reggenza per l'IPSIA (che è a 500 metri).
Sono docente nel laboratorio di meccanica all'IPSIA "A. Parma" di Saronno e parlando col dirigente sull'opensource all'ITIS si è creato un vuoto nella gestione della rete su server linux, dato che:
il primo docente che se ne occupava è andato in pensione, il successore pure, .... ora c'è un'assistenza in remoto.
L'associazione (o i suoi soci) può farsi carico di assistenza, di organizzare corsi per tecnici, per docenti gestori di rete?
C'è la possibilità di avere poi organizzati li vari eventi, di diventare una scuola polo per linux
ITIS un migliaio di studenti
IPSIA un migliaio di studenti. Appena adesso hanno comprato un server nuovo, da installare durante le vacanze estive.
Personalmente proporrei per il 2013-14 l'installazione di LibreOffice su tutti i PC e la creazione di alcuni corsi ad hoc tra cui dei seminari su linux a livello base e avanzato.
--
Giovanni Colangelo
giognome at gmail dot com