[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Linux day a Saronno



On 20/06/2013 09:47, Antonio M wrote:
Lunedì 24 giugno alle ore 18 ci troviamo in saletta Aldo Moro, dove chi
è interessato può esporre le proprie idee su cosa presentare al Linux
day e come organizzare l'evento anche per l'aspetto di diffondere la
notizia. Per evitare dispersioni in quanto alle 20 chiudiamo il meeting
lasciando spazio agli esperti di Arduino, mi piacerebbe che chi è
interessato esponesse le proprie idee anticipandole via mailing lists.

Grazie

Non so se riuscirò a conciliare l'orario dell'incontro con quelli di lavoro e ad arrivare in tempo, in ogni caso riporto di seguito quanto secondo secondo me bisognerebbe decidere:

1) Stand
Cosa "mostriamo"?
Bisognerebbe decidere come allestire i banchetti e sopratutto chi se ne prende carico. Così sui due piedi penso si possano riproporre, anche solo in parte a seconda della disponibilità degli interessati, quanto mostrato alle fiere. Altre soluzioni proposte gli anni passate comprendevano postazioni demo per far provare un ambiente Linux "standard" ai visitatori, per esempio una Red Hat con Kde, un'Ubuntu con Unity e una Debian con Gnome.
Ovviamente per quest'ultima cosa servono le macchine.

Che fine ha fatto l'eeepc che avevamo? si può utilizzare per qualcosa?

2) Talk
Di cosa "parliamo"?
Discorso da affrontare in parallelo a quello sugli spazi che si possono utilizzare. In linea di massima penso sia opportuno fare un attimo una conta di chi è disponibile per parlare di cosa e a che livello. I seminari classici che abbiamo portato avanti negli ultimi anni comprendono "Introduzione al SW Libero" "Installazione dimostrativa" "Presentazione di Open/Libre Office" "Presentazione del software $NOME_SOFTWARE"etc...
Penso che in questo caso le priorità siano
1) Trovare un responsabile / relatore per ogni talk
2) Definire il livello tecnico di ogni talk (ossia capire a chi è rivolto il seminario: qualcuno che non ha mai installato linux? Qualcuno che l'ha installato ma non lo conosce e vuole saperne di più? Qualcuno che lo usa già da parecchi anni?

Per quel che mi riguarda è da parecchi anni che svolgo quello di introduzione al SW libero: Cenni storici su come nasce, filosofia di base, brevi differenze tra le varie distro. Vecchie slides da aggiornare: http://linuxvar.it/images/0/09/Software_Libero_E_Linux.pdf Per me non è un problema riproporlo, anche se capisco benissimo che essendo uno dei più elementari i volontari potrebbero abbondare (speriamo...)

Una volta stilato un elenco si può pensare a come organizzare il tutto in termini di orari e di logistica

3) Locandina Volantini
Chi se ne occupa?
Un paio di volte negli anni passati mi è capitato di occuparmene
http://linuxvar.it/wiki/File:Locandina_2006.jpg
http://linuxvar.it/wiki/File:Locanda_2009.png
Se volete posso iniziare con la locandina a buttar giù qualcosa

Per quel che riguarda il comunicato stampa noi dovremmo averne uno che utilizzavamo gli anni passati aggiornandolo di volta in volta. Non sono riuscito a trovarlo sul sito ma ho cercato in fretta. Possiamo comunque iniziare a stilare un elenco dei contatti che ognuno a a cui è possibile mandarlo e qualche settimana prima dell'evento procedere con l'invio.

4) Info logistiche
C'è qualcosa di particolare da sapere? Mi riferisco a cose che si tende a dare per scontato e che si scoprono solo una volta sul posto.
Esempi:
"Ah non abbiamo internet?"
"Chi è che doveva portare il proiettore?"
"Siamo senza cavi di rete"

5) GPG
La butto così e credo che non sia nemmeno un'idea mia, ma forse di Elena: se organizzassimo un GPG signature party?

6) ILS
Gli anni passati ILS mandava del materiale a chi si registrava sul sito. Quest'anno fanno qualcosa? Se si penso sia il caso di trovare un volontario che si registri

Sempre a proposito di ILS: non per riesumare il lunghissimo thread sull'argomento ma alla fine facciamo qualcosa sul tema dell'innovazione? se si in che modo? (seminario? banchetto? laboratorio?)

7) Finito il LD dove andiamo a cena?
(non sottovalutate questo punto...) :)

Per non disperdere le info pensavo di preparare sul sito del LD una pagina della wiki con la roadmap per la preparazione del Linux Day, per uso interno, non linkata (per ora) in home page, editabile da chi vuole per tenere traccia dello stato d'avanzamento dei lavori.
In passato è stato fatto e ha funzionato.

Concludendo penso che sia molto importante non solo decidere cosa fare, ma anche chi se ne occupa: dire "potremmo fare quest'attività" è bello ma se non c'è qualcuno che si prende in carico di farla è anche un po' inutile.

by aL

--
Aladino
http://www.nerdest.it
http://twitter.com/_Aladino_
http://gplus.to/aladino
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking