[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Roadmap LD2013



Salve di nuovo a tutti.

Riassumo qua le mie osservazioni sul LD2013 facendo il punto vari argomenti che sono saltati fuori in questi giorni.
Scusate se non rispondo alle singole mail ma
1) mi sono portato in pari solo ora
2) trovo argomenti sparpagliati in vari thread e faccio fatica a recuperarli

1. Target
E' emerso più volte, in maniera abbastanza palese, preoccupazione rispetto al target che si intende dare al LD Da un lato il LUG Saronno, che ospita fisicamente l'evento, è orientato a un taglio molto divulgativo e poco tecnico, che vada incontro al contesto accademico dove l'evento è inserito: una scuola. Dall'altra LIFO e LinuxVar (io compreso) desiderano che vengano trattati anche argomenti tecnici / avanzati, non solo per partecipare in qualità di relatori o presentatori ma anche in qualità di pubblico perché interessati agli argomenti.

Non penso che queste due esigenze siano inconciliabili. Linux Day in istituti scolastici sono già stati fatti in passato, e temi divulgativi e avanzati sono sempre riusciti ad andare a braccetto.

Personalmente ritengo sia importante riuscire a mediare tra queste due esigenze, per dare un senso a un Linux Day organizzato assieme. Altrimenti tanto valeva farne due distinti con tagli differenti.
A questo proposito vedi punto successivo

2. Aule
Mi è chiaro il concetto delle diverse aule con postazioni demo / presentazioni brevi a rotazione. E' un approccio diverso da quello a cui sono abituato ma a me va bene provare qualcosa di nuovo, del resto il tema di quest'anno è l'innovazione. Non so se ogni attività proposta avrà i requisiti per stare nei 15 minuti canonici previsti, ma presumo che questa sia un'indicazione di massima abbastanza elastica e non un vincolo stringente. Anche perché in caso di domande, e si spera ce ne siano, i tempi andrebbero dilatandosi. Quello su cui ho ancora le idee confuse è la logistica: non avendo presente gli spazi disponibili non riesco bene a figurarmi l'aspetto organizzativo.
Da quel che ho capito gli spazi a disposizione sono:

* Aula multimediale
	sala principale / accoglienza del pubblico.
Attività previste: presentazione generale, installazione demo, nuova vita all'h/w

* Laboratorio informatico
	postazioni didattiche con sw demo
	Attività previste: Lavagna interattiva, libreoffice, geogebra

* Aula A1
	software didattico
	attività previste: MOOC LTSP, Epòptes

* Aula A2 ("Fossa degli smanettoni")
	tutta la roba tecnica o comunque non direttamente con un taglio didattico
Attività previste: HW basso consumo, arduino, raspberry, android, dispositivi mobili...

Ricollegandomi al punto precedente vedrei l'aula A2 come punto di convergenza per gli argomenti tecnici, o percepiti come troppo tecnici per un pubblico occasionale. Se troviamo un modo per trattare argomenti "avanzati" in questo contesto lasciando quelli "divulgativi" per le altre tre sale va bene per tutti?

Ho ristrutturato la wiki rispettando la divisione per sale e argomenti, penso sia più pratico. Gli anni passati durante i sopralluoghi abbiamo scattato qualche foto / girato brevi video per mostrare a tutti gli organizzatori gli spazi a disposizione, se è possibile pensate si possa fare? Se si riesce non dimenticate di mostrare dove sono le prese della corrente e di che tipo sono.

3. Verbale del 24 giugno
Lascio qualche nota veloce sul verbale

.GPG Come già spiegato nell'apposito thread anche io non credo che un eventuale GPG party sia fuori luogo. E' una tecnologia ampiamente usata in Linux e parlarne mi sembra appropriato: non penso che spiegare Linux voglia dire solo presentare dei software ma anche il suo funzionamento.
Quello che mi lascia più perplesso è il numero di possibili partecipanti.
In ogni caso penso si possa ritagliare qualche minuto nella "Fossa degli smanettoni" (spero davvero che questo nome piaccia perché a me fa ridere) per una breve presentazione, una dimostrazione di come si generi una coppia di chiavi al volo e lo scambio dei fingerprint.

. Un ora di anticipo per predisporre l'hardware mi sembra una stima un po' troppo ottimistica. In passato spesso è capitato di trovarci la sera prima a predisporre tutto quanto. Certo all'epoca dovevamo anche allestire un lan party, una rete LTSP o una bourning station. Molto dipende con quante macchine si arriva in loco e cosa bisogna farci. Per esempio: vanno cablate e messe in rete? Un'ora sola di tempo però mi preoccupa e mi fa suonare qualche campanello d'allarme

. ILS
Sulla pagina della wiki, nella tabella "Contatti" ho sostituito Elena con Sandra per il contatto ILS

. Volantini
Ok per bozze volantini e manifesti, quando ho qualcosa carico sul sito


Per ora mi fermo qua.
Avrei altre cose da aggiungere pero' mi sembra di aver detto abbastanza per ora ed è maledettamente tardi.
Se riesco spedisco qualche altra nota a margine domani

Buona notte

by aL


--
Aladino
http://www.nerdest.it
http://twitter.com/_Aladino_
http://gplus.to/aladino
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking