[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] [Linux_var] Costruirsi un computer da zero



On Tue, 02 Jul 2013 21:05:29 +0200
Alessandro Lorenzi <alessandro.lorenzi@gmail.com> wrote:

> -----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
> Hash: SHA1
> 
> Il problema non e' il "fare", ma scambiarsi centinaia di email vuote
> ogni santo giorno, con thread e sottothread. La mailing list e'
> invivibile.

Non mi pare che ci siano centinaia di mail vuote ogni giorno. Non ci sono centinaia di mail in generale. Ma anche se fosse, come gia' fatto notare, nessuno e' obbligato a leggere tutte le mail. E' normale che capitino dei thread che non ti interessino. Io li salto, e' cosi' fanno altri. 

> 
> Se parli di "passione", ci sta, ma la passione e' un interesse che
> hai. Le mie passioni sono quelle che chi mi conosce sa bene:
> virtualizzazione (ci ho fatto la tesi di laurea) e fedora (faccio
> parte della comunita'). E chi mi conosce lo sa che quelle studio, ad
> esempio ho passato gli ultimi due giorni a leggermi la documentazione
> di RHEV 3.2 e passero' i prossimi due giorni ad installarlo e a fare
> prove tecniche (tra l'altro insieme ad uno delle persone della lista
> :P ). QUESTO vuol dire passione,  _studiare_ e poi _fare_, NON inviare

Ok, quello che fai tu e' passione. Ma il problema qual e'? Che e' stata postata una notizia, che ad alcuni interessa ed altri no. Capita. Tira avanti invece di fare dell'inutile ironia. Ti ricordi la tua mail? Quanta passione conteneva? Quanto rispettava la netiquette? Vogliamo parlarne?

Le mail inutili, per me sono state le polemiche sterili che ne sono seguite. Hai qualcosa di piu' interessante da proporre? Fallo, ben felice di leggerlo. Se a me interessa, rispondero', daro consigli, critiche. Altrimenti la ignoro che magari interessa a qualcun'altro.

Pero', per qualche strano senso di competizione, le proposte saltano fuori non per condividere qualcosa, ma solo per far vedere che il mio progetto e' piu' bello del tuo. Siamo a questo punto? Perche' allora vanno bene anche queste mail vuote, perche' cosi' la gente propone progetti piu' interessanti che altrimenti teneva nel cassetto.

> millanta mail al giorno a dire quanto _sarebbe_ figo fare le cose
> mentre si fanno cose che non c'entrano nulla.

No. Non ci sono state millantamile mail di quel tipo. Se leggi bene, non c'e' ne stata neanche una. C'e' stata una discussione sul perche' c'e' gente che ha da ridire su cosa fa un tizio su internet nel suo tempo libero.
 
> Guarda, ho apprezzato molto di piu' le banane di jacopo che ha
> realizzato senza spammare nella lista, non complesso ma _concreto_ e
> _realizzato_, piuttosto che le mille email sul computer da zero che
> non porteranno mai a nulla.

E' non e' il solo che lo fa. E per altro e' intervenuto anche lui nel thread. Sara' che anche lui piace scrivere mail vuote... 

> 
> Approposito, non e' il "top-posting" il problema di leggibilita' delle
> email, piuttosto il fatto che conto una decina di thread spezzati e in
> mezzo gli altri articoli. 

Si e' capitato che qualcuno spezzasse i thread. Ma in genere e' stato fatto notare. E mi sembra che in vari casi sia stato risolto il problema. Hai a che fare con delle persone, capita che ci si sbagli. In minimo di tolleranza serve per convivere con altra gente. 

> E anche il fatto che questo e' un LUG, non
> un HACKLAB, qui si dovrebbero parlare di cose attinenti a linux, lo
> scrivere di quanto sarebbe figo costruirsi un computer da zero e'
> materia dei lab.

Il lifo e' un hacklab. Quindi mi pare che anche cose hardwarose siano pertinenti. D'altronde se parlato in passato di arduino o di cose simili e non mi pare che nessuno si sia scandalizzato. 

> L'offtopic ci sta, ma non deve divenire materia
> predominante.

Gli offtopic sono le polemiche. Seriamente rileggiti il thread del computer da zero, e vedrai che la cosa sarebbe potuta terminare con il primo messaggio, se non fosse partito un flame su cosa e' innovativo, e come la gente deve passare il suo tempo libero. E nessuno ha mai parlato veramente di fare un computer da zero.

> Purtroppo gli amministratori, che dovrebbero far rispettare la
> netiquette, sono proprio quelli che piu' spammano.

Beh, se accusi qualcuno fallo per bene. Chi sono questi spammer?

> Il succo del discorso e': avete voluto riunire pere e mele di tutta
> varese? Ok, ma non costringete le mele a diventare pere.

Non abbiamo voluto riunire pere e mele. E' stato chiesto ai vari gruppi chi era interessato. Chi si e' unito l'ha fatto perche' pensava fosse una buona idea. Puo' darsi che non sia stata una buona idea. Chi fa sbaglia.

Ma non mi pare che ci sia qualcuno che vuole trasformare mele in pere o viceversa. Se a te sembra il contrario spiega meglio chi vuole trasformare chi in cosa. Magari mi sbaglio io, magari ti sbagli tu. Parliamone. 



-- 
Diego Roversi <diegor@tiscali.it>
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking