[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] proposta: risepariamo le liste?



Non mi andava di partecipare a questo dibattito, ma penso che qualcosa debba essere detta:

se "separare le liste", "tornare indietro..." è un falso problema.
Le liste ci sono e possono essercene delle altre all'infinito. Ognuno è libero di iscriversi (o disiscriversi) nelle liste che preferisce, che non sono mutuamente esclusive. Non siamo soldatini intruppati e decerebrati, mi pare.

Sono iscritto da oltre dieci anni alle liste del linux-var e del lifo (forse al lifo da meno anni) così come a molte altre liste ed è dall'atteggiamento POSITIVO che le ha caratterizzate che ho potuto guadagnare qualcosa in conoscenza. "POSITIVO" è di fatto sinonimo di "ECCEDENTE": se nessuno ti pone di fronte un PROBLEMA _nuovo_ (non una "soluzione" ma un "problema"), che eccede la tua attualità e i tuoi problemucci già dati, la tua conoscenza rimane inalterata, incollata a quella attuale. Non è tanto il "risolvere" problemi ciò che ti fa crescere, ma il "porne di nuovi", "crearli" o "incontrarli". Ma come faccio ad incontrare un NUOVO problema e a crescere -attraverso una mailing list!- se nessuno me lo provoca? (banalmente, per fare un esempio: come faccio a sapere che "parlare" alla macchina col terminale è più intelligente che "gesticolare" come un primate con icone, pulsanti e finestre disegnate, se sono stato abituato a giocare con le figure sullo schermo fin dall'infanzia? ci vuole qualcuno che mi provochi in infiniti modi, che mi faccia sperimentare nuovi PROBLEMI)

Mi pare che nell'ultimo mese questo atteggiamento POSITIVO non sia stato tollerato da tutti/e. E allora? È un problema di intruppamento, noi di qua e voi di là? Sarebbe un "vero problema" solo se le liste fossero gestite in modo fascistoide, con tribunali, inquisizioni, espulsioni... e "muri", con check point... e guerre, con trincee, campi di concentramento... ma le persone intelligenti non agiscono in questo modo: sono "affermative", perché "affermano" la realtà, la creano in aggiunta, non la negano o la limitano in mille modi. Se gruppi di persone preferiscono comunicare anche con altre liste (e alcuni di questi, per proprio conto, "solo" con queste altre liste, perché meno "positive" e quindi meno "rumorose") possono CREARLE (o ri-crearle), possono iscriversi anche o solo in quelle.
Questo atteggiamento limitativo, esclusivista e di intruppamento, fra l'altro, mi suona troppo gerarchico e "proprietario".

A mio avviso si tratta di un FALSO problema, generato da interventi che, rimpolpando il rumore in NEGATIVO con del "fastidio", non stanno certo giovando alla condivisione "open" e "free" dei saperi.

-- 
Z O N I N O Z
Gianluca Zoni

zoninoz@inventati.org
http://inventati.org/zoninoz
http://savannah.gnu.org/users/zoninoz
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking