[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Matlab quale diffusione



Buonasera

--------------------------------------------
Walter Di Carlo <walter@di-carlo.it> schrieb am Fr, 5.7.2013:

> Quindi considero molto utile 
> l'organizzazione dei linux day per le scuole, ma sarebbe
> il massimo se fosse il governo ad imporre tale scelta.
> Magari imponendo l'uso/sviluppo del software libero
> (GPL:)
 
In realta' la legge c'e' gia' e vale per tutta la pubblica amministrazione:

articolo 68, 1-ter del codice dell'amministrazione digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche):

"1-ter Ove dalla valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico, secondo i criteri di cui al comma 1-bis, risulti motivatamente l'impossibilità di accedere a soluzioni già disponibili all'interno della pubblica amministrazione, o a software liberi o a codici sorgente aperto, adeguati alle esigenze da soddisfare, è consentita l'acquisizione di programmi informatici di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d'uso. La valutazione di cui al presente comma è effettuata secondo le modalità e i criteri definiti dall'Agenzia per l'Italia digitale, che, a richiesta di soggetti interessati, esprime altresì parere circa il loro rispetto."

Quindi vanno scelti in prima analisi i prodotti open source: nel caso sia _impossibile_ trovare un prodotto open source (e su questa parola "impossibile" ci sono state molte lotte), allora e' possibile comprare software proprietario.

Purtroppo questa e' una legge che e' rimasta solo sulla carta (sembra che il ministro Profumo l'abbia osteggiata), ma e' bene divulgarne l'esistenza.

Saluti,
Gabriele

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking