Decreto Sviluppo 2012 - Misure urgenti per l?agenda digitale ... 10. Il comma 1 dell'articolo 68 ... e' sostituito dal seguente: «1. Le pubbliche amministrazioni acquisiscono programmi informatici o parti di essi a seguito di una valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico tra le seguenti soluzioni disponibili sul mercato: a) software sviluppato per conto della pubblica amministrazione; b) riutilizzo di software o parti di esso sviluppati per conto della pubblica amministrazione; c) software libero o a codice sorgente aperto; d) software combinazione delle precedenti soluzioni. Solo quando la valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico dimostri l'impossibilita' di accedere a soluzioni open source o gia' sviluppate all'interno della pubblica amministrazione ad un prezzo inferiore, e' consentita l'acquisizione di programmi informatici di tipo proprietario
penso che la vicenda si debba risolvere in consiglio comunale, magari su sollecitazione delle associazioni come i LUG
Una interrogazione da parte di qualche consigliere sensibile a queste tematiche smuoverebbe le acque.
Ciao a tutti di nuovo, grazie per i vostri commenti. Vorrei precisare alcuni punti riguardo la mia email e le intenzioni iniziali. Innanzitutto vi ho scritto perché mi sono sentita semplicemente sdegnata dell'affermazione dell'articolo in cui si sostiene che l'hardware acquistato senza software sia inutilizzabile. Questa è semplicemente ignoranza e chi meglio dei LUG è in grado di spiegare ai giornalisti, alla pa e alle persone che leggono questo articolo, che è possibile installare un software alternativo a Microsoft.
Detto questo, proponevo un'azione dimostrativa, offrendo gratuitamente un po' del nostro tempo, non certo per installare il sistema operativo su tutte le 500 macchine, ma almeno per divulgare e informare. Una specie di linux day fuori tempo.
Per quanto riguarda l'assistenza tecnica, la eventuale migrazione, la formazione eccetera, nessuno di noi credo vive di rendita e tra l'altro esiste un mercato di professionisti che offrono tali servizi giustamente a pagamento. Credo che questo esuli dagli scopi di un LUG, sebbene in un LUG è molto probabile che siano presenti anche tali professionisti.
Chiarito questo, vorrei semplicemente sapere chi è a bordo e tra questi vorrei sentire se ci sono proposte concrete.Ps vorrei rispondere a chi (scusate dal cel mi viene penoso vetificare chi fosse) ha scritto che uno svantaggio del software libero è la mancanza di assistenza professionale. Credo sia in falso problema, vedi red hat, canonical ma anche le tante piccole e medie aziende che offrono assistenza e installazione e soluzioni personalizzate. Ogni libero professionista serio è comunque in grado di assumersi la responsabilità del proprio lavoro.
Saluti
Margheritasent from Android
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking
_______________________________________________ Talking mailing list Talking@ml.linuxvar.it http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking