[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Milano, nuovi ma senza software: ai vigili 500 computer inutilizzabili - Milano - Repubblica.it



rileggendo le cose con più calma

nell'articolo si dice che i pc sono senza software, è quindi evidente che non funzionano, anhe se non è ben chiaro se mancano solo gli applicativi, o tutto il SO
nell'immaginario comune i software si acquistano, credo quindi che il giornalista non abbia voluto prendere le parti del software proprietario,ma semplicemente ha voluto evidenziare l'inefficenza del comune piuttosto che fare pubblicità per il sig. Cancelli (Gates).
La possibilità di installare software libero è concreta e possibile e consigliata dalle norme che recentemente sono state approvate a livello nazionale.
In una realtà come Milano però la gestione del sistema informatico credo sia cosa complessa e richiede una garanzia di assistenza e formazione continua.
Cio non è a costo zero, anche se tolto  il costo delle licenze, il resto può essere sicuramente più a buon mercato.
Ciò presuppone la presenza di una realtà professionale che, per problemi oggettivi il volontariato non può garantire al 100%
Ciò che le associazioni che si occupano di software libero possono fare è far conoscere e divulgare l'esistenza di alternative che, eticamente, economicamente e dal punto di vista funzionale possono egregiamente sostituire il software proprietario.
Non è detto però che ci siano alternative open per tutto, Software CAD e gestionali specifici purtroppo non sempre hanno corrispondenti liberi, per cui bisogna trovare dei compromessi.
Ben vengano le segnalazioni come quella di Margherita che ha sollevato il problema
, l'importante 'è che se ne parli.

Per le persone che frequentano questa mailing list queste questioni sono quasi scontate
parlare di software libero o di formati proprietari è all'ordine del giorno e tutti noi abbiamo ben presente cosa vuol dire aprire un docx con libreoffice oppure cercare di vedere il sito Rai o Rai replay e per i più puristi addirittura ascoltare qualche file audio.

per molti altri invece creare un file documento significa scrivere pigiando i tasti e cliccando sul pulsante "salva" spesso non vedendo nemmeno l'estensione con il quale il file viene creato.
Ci litigo spessissimo con questi problemi e in parte  ho rinunciato a combattere anche se continuo e continuerò a cercare di far comprendere l'importanza dei formati liberi che, secondo me, e la vera battaglia su cui bisognerebbe concentrarsi.

Credo quindi che l'articolo in questione non sia una presa di posizione verso il software proprietario, ma la spia di una mancata conoscenza del mondo dell'informatica e delle alternative che esistono, ma che sono poco conosciute.( e magari la volontà di mettere in cattiva luce la giunta comunale....)

In ogni caso considero assolutamente meritoria l'idea di rendersi disponibili nei confronti dell'amministrazione comunale Milanese per risolvere questo problema.


Michele






.



Il giorno 07 luglio 2013 19:19, doom <theultimatedoom90@gmail.com> ha scritto:
Il 07/07/2013 10:27, Margherita Di Leo ha scritto:

Scusate la brevità e forma, scrivo da cellulare, ma spero che riusciate
ugualmente a vedere il link qui sotto. Secondo il giornalista,  senza sw
Microsoft i computer sono addirittura inutilizzabili!  Sareste d'accordo
a contattare il comune e ad offrire il nostro aiuto per l'installazione
di linux? Sarebbe una bella pubblicità al sw libero se si contattassero
i giornalisti per documentare la cosa.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/07/07/news/milano_nuovi_ma_senza_software_ai_vigili_500_computer_inutilizzabili-62519834/?ref=HREC1-11

Sarebbe una bella cosa, pero', non credo che milano non abbia idea del sw libero.

Forse se si sono verificati problemi, un motivo deve esserci, probabilmente,leggevo, e' per via del sw specifico che ha bisogno di essere mantenuto sul lungo perdiodo, andare e installare una distro potrebbe dare parecchie noie ed essere contropruducente.

sent from Android




_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking



--
Per favore ricicla - Please recycle

doom - https://joindiaspora.com/u/doomguy

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking



--
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io scrivo da UBUNTU GNU/LINUX
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking