[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[linux_var] Consigliatemi una licenza… anzi due!



Come immagino sia già capitato a molti di voi, ho accumulato nel tempo una serie di piccoli software e volendoli pubblicare mi trovo ora di fronte alla scelta della licenza. Vorrei il vostro parere in merito, sperando di non scatenare flame alimentati dal sacro furore dello spirito FLOSS :-)

Premesso che non si parla di niente di eccezionale (piccoli script e modulini python, tendenzialmente), vorrei comunque fare una scelta ragionata bene in modo da essere a posto qualora dovesse capitare un giorno di fare qualcosa che alla gente interessi davvero :)

Ho a che fare fondamentalmente con due casistiche:
- "facci quello che vuoi, ma non farmi la bastardata di dire che è farina del tuo sacco"
- "facci quello che vuoi fin che vai a guadagnare soldi grazie al mio lavoro, altrimenti devi chiedermi il permesso. e ovviamente non farmi la bastardata di dire che è farina del tuo sacco, anche se non ci guadagni nulla"
Non sono né un legale né un esperto di questioni di licenza, ma temo che le due diciture appena riportate non siano troppo adatte e sarebbe meglio sostituirle con qualcosa di più sensato.

Come informazioni aggiuntive vi posso anche dire che una parte, specie quella che rientra nella prima casistica, è stata sviluppata nel contesto del mio lavoro, quindi mi piacerebbe che il copyright fosse a nome della mia società anziché / in aggiunta al mio nome. Non so se questo possa influire sulla scelta della licenza o sui suoi effetti nel tempo quindi anche qui chiedo consiglio a voi. Come piattaforma di pubblicazione penso che opterei per una combo di github per repository / issue tracker più sito personale come "homepage progetto".

Nel primo caso, tendenzialmente mi andrebbe bene anche rilasciare il tutto in pubblico dominio, ma in realtà il bastardo che è in me si rivolta all'idea di non attribuzione... non mi interessa se uno lo utilizza per scopi commerciali direttamente o indirettamente, mi basta che il mio nome rimanga. Mi verrebbe da guardare verso licenze stile BSD / Apache, più che ad esempio alla "classica GPL", ma devo ammettere la mia completa ignoranza rispetto alle varianti della GPL ed alle sue ultime versioni.

Nel secondo caso, vorrei far si che hobbisti, smanettoni, chiunque fa qualcosa nel suo ambito privato, ma anche entità "commerciali" che stanno facendo qualcosa senza lucro, per volontariato, etc... possano usare liberamente ciò che ho prodotto (sempre senza spacciarsi per gli unici autori, ovviamente), ma che nel momento in cui si entra in ambito commerciale / lucrativo debbano venire da me (qui si parla principalmente di roba sviluppata in ambito lavorativo e quindi pubblicata © mia società) per ottenere una licenza dedicata, che potrebbe essere gratuita o meno. Io in questa direzione conosco le Creative Commons (eg. CC BY-NC-SA 3.0), ma così su due piedi non saprei se sono adatte, se diano problemi per un eventuale dual licensing, etc.

vin ringrazio fin d'ora dei consigli che sono certo arriveranno,

ciao!

--
Luca Lesinigo

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking