[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Ebook, DRM e fornitori



Come tutte le cose belle e buone anche il kindle e' un oggetto da cui stare lontani se si ha a cuore la filosofia di FSF (http://goo.gl/oFTbF)

Invece il Sony PRS-T1 (http://goo.gl/fSyml) e' un po' piu' aperto e si appoggia su Android. Inoltre esistono degli hack (http://goo.gl/97exQ) che permettono di estenderne le funzionalita' con applicazioni (http://goo.gl/L1LH5z) che possono essere scaricate anche da F-Droid (http://goo.gl/37gMN) noto app store di software FOSS. Pero' bisogna fare molto attenzione al fatto che aumenta' notevolmente il rischio di incappare in software pericoloso.

Ciao
Walter


2013/9/17 Fox <root2fox@gmail.com>
Concordo e aggiungo,
ho provato a leggere un bel 20 e passa libri su un tablet da 10"
poi finalmente mi sono comprato il kindle. I miei occhi ne sono stati felicissimi.
Tra parentesi, volendo ha anche un lettore mp3.

:)




2013/9/17 Luca Lesinigo <luca@lesinigo.it>
Il giorno 17/set/2013, alle ore 15:09, Fox <root2fox@gmail.com> ha scritto:
> Io ho un kindle touch e sono felice dell'acquisto.
> Anzi, molto felice.
> Direi che e' una meraviglia.
+1 sul kindle touch, l'ho regalato a mia sorella tempo fa e ne è strafelice.
Per lavoro viaggia spesso ed è l'utilizzo principale che fa del reader, anche all'estero. Si connette anche alle reti wifi dal Kindle quando occasionalmente vuole acquistare un nuovo libro mentre è in viaggio.

A lei delle questioni tennniche non frega nulla, però ho notato che funziona bene, e non mi risulta che i Kindle rientrino tra i dispositivi con "sparizioni". Quanto ai formati supportati, oltre ovviamente ai libri presi su Amazon, supporta direttamente .mobi e Calibre funziona molto bene nel gestire la libreria e convertire dai formati non supportati, tra cui epub. Che io sappia la conversione epub -> mobi è praticamente "nativa" e non introduce perdita di qualità / fruibilità / features nel libro.

Hardware a parte, sento parlar bene della libreria di Amazon, e quindi come effetto collaterale del potervi accedere direttamente dal Kindle (sia per ottenere gratuitamente estratti dei libri a cui uno è potenzialmente interessato, sia poi per l'acquisto del libro completo) senza bisogno di scomodare altri dispositivi elettronici.

Ho sentito parlare molto bene anche del successore, Kindle Paperwhite. Non ho né esperienze dirette né pareri sui competitor.

Ho giochicchiato con ebook reader software su varie piattaforme (incluse app gratuite per Android ed iBook su iPad), in generale vanno bene, la grossa discriminante è il dispositivo hardware: i tablet propriamente detti non potranno mai sostituire in tutto e per tutto i veri ebook reader, quindi molto dipende dalle esigenze della persona. Se vai in giro con un tablet 10" in borsa, forse comprare anche un ebook reader è superfluo... ma dipende da quanto e come leggi. Se non hai un tablet ed il tuo interesse è (quasi) solo leggere, l'ebook è imbattibile per peso, leggibilità ed autonomia.

--
Luca Lesinigo

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking


_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking


_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking