Il 20/11/2013 11:44, Luigi B ha scritto:
Dopo un aggiornamento al mio notebook (che adesso ha sostituito anche il vecchio desktop), per la precisione da Slackware 14.0 a 14.1 (preciso, kernel 3.10.17), ho notato che sentivo spesso dei piccoli "click" all'interno dello stesso notebook. Presumendo che fosse il disco rigido... avevo indovinato! Ho verificato se era una impostazione specifica del risparmio energetico di KDE, ma ho visto che è proprio il sistema a generare quel problema. Al seguente link http://www.linux-magazine.it/Lunga-vita-all-hard-disk-del-nostro-notebook-pag_1.htm viene spiegato che a volte alcuni sistemi operativi, nell'intento di risparmiare energia il più possibile, tendono a spegnere (spin off) troppo spesso il disco rigido. Seguendo l'articolo ho rilevato con smartctl il numero di volte in cui questo accade. Sul totale del tempo di vita del computer non era preoccupante, ma facendo una differenza con gli ultimi cicli di spegnimenti e riaccensioni, si vedeva che erano aumentati vertiginosamente. Temporaneamente disabilito o riduco al minimo questi spin off passando rispettivamente 255 o 254 a hdparm -B (anche perchè al momento è quasi sempre attaccato all'alimentatore), ma nel frattempo ci sto studiando sopra per sistemare la cosa in modo più ottimale. Qualcuno di voi si è già scontrato con questo problema?
Una prima soluzione l'ho trovata rendendo eseguibile lo script "harddrive" in /usr/lib64/pm-utils/power.d/. Ovviamente questo vale per Slackware, non so altre distribuzioni se hanno lo stesso meccanismo. Ad esempio si può usare anche laptop-mode-utils anzichè pm-utils, oppure impostare direttamente i valori di hdparm in un file in /etc (/etc/hdparm.conf mi sembra...). Comunque, già che c'ero ho reso eseguibili anche altri tra gli script contenuti in tale directory.
Analizzando lo script, e dall'output di "hdparm -B /dev/sda", collegato all'alimentatore il valore è 254, ovvero il minimo per il risparmio energetico (255 è per disattivarlo). Se però lo discollego dall'alimentatore lo stesso script porta questo valore a 128. Dovrebbe essere un buon valore intermedio visto che il valore originale che ho rilevato era 96, ma anche con 128 si sentono frequentemente i click come a 96. Da alcune discussioni mi è parso di notare che anche altri utenti avevano il problema che anche portando a 128 continuavano a sentire i click del disco rigido. In un caso ho notato anche che il disco era un Western Digital, e da "smartctl -a /dev/sda" rilevo che anche il mio è di tale marca. Visto che ad alcuni 128 funziona, non è che sia un problema con i WD? Boh...
Proverò altri settaggi, e se trovo quello giusto cambierò poi quello impostato nello script per quando è staccato dall'alimentatore. Al massimo terrò 254 anche per tale stato.
_______________________________________________ Talking mailing list Talking@ml.linuxvar.it http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking