[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] HotSpot / Sniffing



Questi sistemi mi hanno sempre affascinato ma non ho mai approfondito...

Stando a wikipedia:
"WPA è progettato per utilizzare lo standard IEEE 802.1x per gestire l'autenticazione dei client e dei server e la distribuzione di differenti chiavi per ogni utente, sebbene per questioni di compatibilità supporti la precedente gestione a chiave condivisa (PSK). I dati sono cifrati con l'algoritmo di cifratura a flusso RC4 con chiave a 128 bit e vettore di inizializzazione a 48 bit."

Quindi alla fine, secondo me, anche se l'ap, non puo' fisicamente fare come uno switch, ma far da hub i dati son comunque non in chiaro.

Attenzione invece a problemi che potresti avere per questioni stupide,
io avevo letto da qualche parte qualcosa inerente alle solite nostre leggi antimafia che vanno ovviamente a dar fastidio piu alla gente normale... lasciamo perdere...
http://it.wikipedia.org/wiki/Hotspot_(WLAN)

In teoria leggendo wikipedia non dovresti aver bisogno di permessi, ma sai che siamo in Italia...
:)


2013/11/26 Giovanni Orlandi <orlangio@gmail.com>
8<--
A) se utilizzo una Wlan "libera/non criptata" i dati viaggiano TUTTI in chiaro e quindi un utente malintenzionato potrebbe FACILMENTE "sniffare" il traffico di TUTTI i terminali.
B) se utilizzo una Wlan WPA/WPA2 i dati tra client e AP sono criptati quindi non si dovrebbe poter sniffare il traffico ?

Non sono sicuro del punto (B), cioè se la chiave WPA è nota, il traffico tra client e AP è facilmente sniffabile oppure i 2 apparati si scambiano una specie di chiave di sessione che lo impedisce ?
(escludendo il caso bastardo di emulare l'AP vero con un falso AP tipo man in the middle) 

In rete ho trovato qualcosa del tipo "When a 4 way handshake is capturedche già direbbe che per sniffare il traffico in caso di WPA devo "beccare" la primissima fase di handshacking e decodificare ogni singola sessione separatamente, sarebbe già qualcosa di meglio rispetto ad avere TUTTI i pacchetti che viaggiano in chiaro...
(almeno pensando ad una situazione con 100 client)

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking