La tecnologia di gestione delle due schede è chiamata Optimus. Leggi di seguito:
http://www.nvidia.it/object/optimus_technology_it.html
In pratica la scheda Intel lavora sino ad un tot di prestazioni, e da quel tot subentra la scheda Nvidia. Questo però... solo su Windows!!!
Da quanto so sembra che ci sia qualcosa al proposito che si sta sviluppando a livello kernel, ma al momento l'unico accrocchio (detto simpaticamente perchè cara grazie che qualcuno si è sbattutto a farlo!) è un sistema denominato Bumblebee (e si, seguono il filone dei Transformers!!! ;) :D ). Leggi di seguito:
http://bumblebee-project.org/
Immagino usi Debian, ci dovrebbero essere i pacchetti... (li ho trovati per Slackware!!! ;) ).
Inizialmente gestito da alcuni script Bash, è stato riscritto in C per una maggiore efficienza. Sostanzialmente è composto da un modulo del kernel che con chiamate ACPI spegne o accende la scheda video Nvidia. Questo è utile anche se andrebbe benissimo usare solo la Intel (che di solito basta e avanza quasi per tutto! Esperienza personale...), perchè spegnendo la scheda Nvidia il portatile consuma meno. C'è poi un demone e alcuni eseguibili con i quali puoi lanciare i programmoi che vuoi con la scheda Nvidia. Questi provvedono ad attivare la scheda e disattivarla quando il programma viene chiuso.
Non è di certo l'automatismo che c'è in Windows, ma visto che Nvidia su questa cosa ha supportato poco o niente il nostro caro pinguino (forse solo ultimamente si è un po aperta in tal senso...), ci si accontenta...
Ti scrivo tutto questo perchè io ho appunto un sistema così e uso Bumblebee.
Ciao! :)
Gigi
_______________________________________________ Talking mailing list Talking@ml.linuxvar.it http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking