beh anche java si puo usare "da cani",uno gestisse un puntatore a cavolo per incasinarti lo stack e ritrovarti migliaia di righe dopo che il programma sembrava impazzito.
certo entrambi (java/php) sono moooolto meglio del "c" / "c++" dove bastava che in una remota routine
tipo:int a = 7 ;int b = 5 ;elaborami( b ) ;printf( "%d\n", a ) ;E TI ESCE : -536382533
Tornando al nuovo thread "PHP non scala" che ne pensate di/qualcuno ha usatoGio
phpcloud/zend ?Il giorno 29 settembre 2014 17:52, Richard Maco <kimahri_san@zoho.com> ha scritto:_______________________________________________Premetto subito che data la giovine età, il fatto che sto ancora studiando e che quindi non ho mai messo le mani su qualcosa di veramente serio, non ho molta esperienza.
Sono però d'accordissimo sul fatto che il problema, *maggiore*, di PHP non è certo il linguaggio in sé, quanto il modo in cui viene utilizzato.
Parlando da studente vi dico che di cani a programmare, anche senza PHP, ce ne sono fin troppi. Se poi ci mettiamo vicino che i professori organizzano corsi dove PHP si usa alla 1995, con ``*_query()`` dirette al DB, un sacco di ``echo`` e nemmeno l'ombra di un oggetto, è finita.
In ben due corsi di PHP a nessuno è venuto in mente di accennare l'uso di un framework... Da qui nasce la nuova generazione di *coder* PHP che andranno a modificare i siti che visitiamo ogni giorno. È inevitabile che poi al genio di turno che si sente imparato, senza nemmeno una volta aver toccato una config di PHP e Apache o una tecnologia di caching DB come memcache, venga dato un lavoro che gli consenta di fare danni.
Comunque, parlando di cose serie, la scalabilità di PHP viene data da troppi fattori esterni: ad esempio, nel piccolo, sostituendo alla A di LAMP, la N di Nginx si vedono già risultati diversi.
Altra cosa che ho letto, è che predisponendo diverse macchine server si può avere comunque un sistema performante anche per altre richieste. Attenzione però, questo non è scalabilità, non confondiamo i concetti. Come ha detto Gianni, la scalabilità si valuta a parità di risorse, mettendo sotto pressione il sistema. Perché anche Bash scala se ha risorse spropositate.On September 29, 2014 4:28:08 PM CEST, Luca Lesinigo <luca@lesinigo.it> wrote:Talking mailing listIl giorno 29/set/2014, alle ore 11:19, Giovanni Orlandi <orlangio@gmail.com> ha scritto:Ciao, mi interessa sapere "perché PHP non scala",Butto lì anche i miei 2 eurocent.
PHP può scalare. Per dirne una, Facebook è pesantemente php-based, quindi è un dato di fatto che PHP "scala".
Qualsiasi cosa può scalare, meglio o peggio. Su questo argomento si potrebbe parlare all'infinito quindi non mi dilungo oltre, ma posso raccomandare questa simpatica lettura:
http://widgetsandshit.com/teddziuba/2008/04/im-going-to-scale-my-foot-up-y.html
Ma torniamo a PHP. Il problema non è PHP - il linguaggio[*] - ma il contesto.
Nel 90% dei casi quando si parla di "PHP" si intende in realtà l'uso di framework / cms / qualcosa opensource, più o meno geneticamente modificati dal PHP coder di turno, deployati sul classico stack LAMP. A peggiorare le cose ci si mette che molto spesso la "A" e la "P" sono rappresentate da un povero Apache con sopra mod_php e nient'altro intorno.
E PHP, in questo contesto, non scala.
Aggiungo che, IMHO, il fatto troppo spesso il contesto sia quello che ho appena descritto dipende dalle mode più che da questioni tecniche:
- l'hosting LAMP costa poco ed è di immediato e facile utilizzo (pochi dollari l'anno, upload FTP, e sei online, yeah!)
- gente che si definisce "coder PHP" ce n'è fin troppa, di conseguenza costa poco (legge domanda/offerta)
- buona parte dell'offerta è costituita da gente a cui andrebbe vietato di usare una tastiera, ma purtroppo la loro esistenza provoca comunque competizione e ribasso dei prezzi, specie in questi anni in cui le aziende non è che scoppiano di soldi. Quindi i coder bravi di solito migrano verso altri lidi (magari non-PHP) e molti fuffa-coder-PHP finiscono per mettere le mani su una tastiera e partoriscono abomini che creano ulteriori problemi "di scalabilità"
[*] questo non significa che mi piaccia. Anzi continuo a provare un genuino e sincero odio verso piaccapi, ma questo è un altro discorso :)
--
Luca Lesinigo
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking
=========[Info]=========
Richard Maco, `Kimahri_San`
Blog: http://kimahrisan.tk
Twitter: https://twitter.com/Kimahri_San
Mail: kimahri_san@zoho.com
========================
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking
--
-----------------------------------------------------------------------------------------
Luca 18,5 : "Poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi".
Neemia 8,10 : "...questo giorno è consacrato al nostro Signore; non siate tristi; perché la gioia del Signore è la vostra forza".
GSM 345.6050488 / 327.0547392 / 392.0698126 - Fax 06.62204735
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking
_______________________________________________ Talking mailing list Talking@ml.linuxvar.it http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking