[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [linux_var] Debian installation nigthware
Il giorno 14/ott/2014, alle ore 13:59, Lorenzo Lobba <lorenzo.lobba@gmail.com> ha scritto:
> Ma da due giorni sto cercando di installare Debian sul mio portatile senza successo.
Premesso che di questi dettagli su debian so molto molto poco, ti riporto quel che so anche alla luce di recenti esperienze di netinstall debian.
(di solito lavoro con Ubuntu, e da qualche anno ad oggi ho fatto sempre e solo installazioni netinstall)
> 1) Provo con il Net-install testing e la metto su chiavetta: parte, a un certo punto esce un messaggio che mi dice che non ha trovato negli archivi APT di testing un kernel.
Questo è "normale", da quel che ho capito in debian testing cambiano spesso kernel e non sempre, anzi forse quasi mai, trovi quello giusto sui mirror.
Credo che ci sia un qualche archivio primario che sia più o meno sempre in pari, non saprei.
Per quel che mi riguarda, i metodi migliori per avere una testing sono install o netinstall di stable e poi upgrade a testing, oppure ti devi trovare una iso installabile (senza "net") di testing, sarà ovviamente "vecchia" seppur di poco, poi aggiorni con apt-get. Ma non so se e dove trovare quest'ultima iso, io seguo la strada del netinstall stable e poi upgrade.
> 2) Provo con il net-install stable.
> Mi trova il kernel...faccio tutto, ma quando inizia la fase di installazione vera e propria mi esce un messaggio di errore.
> Si blocca tutto.
Questa invece dovrebbe andare, infatti è il mio metodo preferenziale. Sarebbe da indagare l'errore specifico...
> Cambio distro che faccio prima?
<flame> io net'installo ubuntu lts e vivo felice :-) </flame>
Tornando seri. Non ricordo a memoria le scelte che propone il netinstall di Debian quando arriva al momento del tasksel, ma io avrò fatto un qualcosa tipo "sistema di base" ed è andato con successo. Sicuramente non ho scelto task in stile desktop (kde, gnome, etc...) o con utilizzi specifici (eg. server LAMP o similari), e nella mia limitata esperienza non ho mai avuto un problema.
Potresti provare così e se si installa correttamente poi vai di tasksel sul sistema installato.
A titolo di cronaca, su Ubuntu nel 99% dei casi al tasksel selezioni "Basic Ubuntu Server" e "OpenSSH server", ma ogni tanto mi è capitato di usare anche altri task, tra cui LAMP Server, Ubuntu Desktop, KDE Desktop, Lubuntu Desktop, Xubuntu Desktop e non ho mai avuto un problema. Di Ubuntu netinstall ne faccio praticamente sempre, capitano i periodi più tranquilli (qualche settimana senza nessun netinstall) come quelli più densi (due o più netinstall a settimana), uso questo metodo da prima della 12.04 LTS e da allora non mi sono mai più guardato indietro.
--
Luca Lesinigo
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking