[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [linux_var] Architetto FOSS
Ciao, al tempo che fu parlai dell'argomento con il nostro (nel senso di SemLUG) Ottolix, che non è un architetto ma lavora in un settore affine e usa strumenti CAD.
Nel suo caso l'interesse era prettamente bidimensionale, se ricordo bene. Sempre se ricordo bene, non c'era stato verso di combinare molto nella realtà lavorativa quotidiana principalmente per questioni di interscambio file con altri professionisti del settore.
Non essendo del settore architettura/cad/etc... l'unico consiglio che mi viene in mente non è specifico su Linux: non dimenticatevi backup regolari ed automatici dei dati (perché l'essere umano si dimentica ed i guasti capitano sempre quando ci si dimentica i backup).
Alla lista dei software mi sento di aggiungere Dropbox, che non è opensource ma è pur sempre uno dei più diffusi tool di quel genere ed è l'unico di cui so per esperienza personale che gira bene in Linux (ma presumo che ci sia qualche implementazione per gli altri, magari almeno per Google Drive, non so se c'è qualcosa per OneDrive). Questo facilita molto lo scambio di files con altri (tramite condivisione diretta ad altri utenti Dropbox o tramite link per il download per il resto del mondo).
Se deve essere per forza FLOSS o se non volete usare server all'estero di proprietà di soggetti stranieri per il trattamento dei vostri dati, allora segnalo ownCloud e/o SeaFile, ma dovreste avere il vostro sistema online 24/7 (può essere la workstation accesa o un qualcosa virtuale da altro operatore su internet).
--
Luca Lesinigo
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking