Anche io sconsiglieri i dvd, molto più delicati dei cd. La soluzione migliore è nel cloud. Una soluzione con 2 o 3 hd in copia tipo raid dovrebbe garantirti una decina di anni con controlli periodici giusto per. La soluzione online è preferibile poichè tra 5 o 10 anni dovresti riuscire a fare un clone su 3 o più piattaforme gratis. Attualmente trovi free sui 50 gb in futuro credo tera. La copia online da datacenter a data center tra 10 anni impiegerebbe attorno ad 1 minuto. Per cui una soluzione a costo oggi sui 20 eu anno potrebbe ridursi in futuro.
--
Inviato da Libero Mail per Android giovedì, 18 giugno 2015, 11:03AM +02:00 da Paolo Cacciagrano < paolo.cacciagrano@gmail.com >:
>Ciao,
> ho circa 150GB di dati (foto e video personali) composti da file anche maggiori di 4.7GB.
>Vorrei fare un backup su circa 30 DVD per poi metterli in un luogo sicuro dove resteranno in "eterno" a meno di estrema necessita'.
>Prima di tutto mi chiedo: ha senso nel 2015 usare dei DVD?
>Se la risposta e' si', esiste un tool con le seguenti caratteristiche in ordine di priorita'?
>0) E' open source e gira su Linux
>1) Suddivide i dati su diversi dvd in modo da minimizzare il numero di DVD
>2) Suddivide i file con dimensione maggiore di 4.7GB su piu' DVD
>3) Opzionale - Consente di fare il restore solo di un sottoinsieme dei dati, per esempio voglio recuperare solo un file senza accedere a tutti i DVD e impegnare 150GB di disco anche solo temporaneamente
>
>Grazie
>Ciao
>Paolo
>_______________________________________________
>Talking mailing list
>Talking@ml.linuxvar.it
>http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking
_______________________________________________ Talking mailing list Talking@ml.linuxvar.it http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking