[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [linux_var] Creazione VM senza X
Il giorno 16/lug/2015, alle ore 10:46, Giovanni Orlandi <orlangio@gmail.com> ha scritto:
> Ciao, ho in sede una macchina server linux debian 7
> senza interfaccia grafica perché non serve per l'utilizzo standard
> (qualche front-end php ed una manciata di programmi C di elaborazione)
>
> Volevo installarci una VM windows da utilizzare saltuariamente con un po' di tools, per vari apparati unifi/axis/pelco etc...
>
> Sapete se c'è la possibilita di utilizzare una VM oracle o virtualbox senza installare/avviare una interfaccia grafica X/gnome/kde/etc… ?
Puoi usare sicuramente VirtualBox in modalità headless oppure Xen (che di suo non ha proprio nessuna GUI).
Con VirtualBox puoi preparare la vm su qualche macchina con una GUI e poi copiarla sul server e farla girare in modalità headless (la vm ha comunque una “scheda video” virtuale ma VirtualBox non apre nessuna GUI e non necessita di X).
Inoltre sempre con VirtualBox se installi l’Extension Pack (che è gratuito ma closed source ed ha alcuni vincoli sulla licenza d'uso) puoi accedere via rete al monitor della VM tramite RDP per gestirla o per farne proprio l’installazione da zero direttamente sul server.
Con Xen puoi configurare la VM per esporre il proprio monitor/tastiera/mouse via rete tramite VNC.
Non ho esperienza diretta con la questione “monitor” di KVM ma credo che supporti qualcosa di simile (vnc, immagino).
Una volta che il sistema operativo guest è installato e funzionante puoi anche fare a meno di accedere al monitor virtuale della VM e andare diretto all’interno della vm stessa (eg. VNC/RDP direttamente al sistema windows anziché al virtualizzatore), solitamente è anche più efficiente.
Un’alternativa più drastica e molto meno FLOSS è installare VMware vSphere sul “metallo” e mettere al suo interno le tue vm (compreso il sistema linux originario), ma è consigliabile solo se il server è un vero server (raid hardware, eccetera) e poi ti servirebbe un client windows per poterlo gestire (il client “web” - che poi è in Flash - è parte solo delle edizioni licenziate e con un vCenter funzionante, che già da solo ti mangia qualche giga di ram sul server...).
Se hai intenzione di giocare con Vagrant (http://vagrantup.com) per sviluppo/test dei tuoi progetti ti consiglio di stare su VirtualBox: è quello più cross-platform ed è anche quello con la maggiore disponibilità di immagini Vagrant già pronte.
(personalmente uso ed abuso parecchio di Vagrant, solitamente sul mio notebook ma a volte mi capita di fare un bel “git checkout; vagrant up” di qualche repository su una linux box di test che abbiamo in ufficio)
--
Luca Lesinigo
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking