[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [linux_var] sync
Il giorno 28/lug/2015, alle ore 17:32, Cristian Gaiatto <g.crinux@gmail.com> ha scritto:
> Ho letto su un sito una procedura per copiare i dati da hd a chiavetta usb con il comando dd e le opzioni if='percorso sorgente' of='percorso di destinazione’.
Si beh dd copia i _blocchi_ non sa nulla di filesystem e roba del genere. quindi un minimo di accortezza (es. se la destinazione è più piccola della sorgente, non funziona. anche se hai molto poco spazio occupato sulla sorgente).
> fatto questo dice testualmente:
> "Lastly ensure the changes are synced to the USB Stick before removing it: sync”
Buon consiglio.
> Ma sync non è troppo generico? O meglio con questo comando si sincronizzano solo i dati che ho passato alla chiavetta o altre cose?
Risposta breve: usa “sync” che va bene
Risposta corretta: man sync
Risposta lunga: sync fa il flush delle cache del sistema operativo e non distingue un device dall’altro, flusha tutto. Cosa che comunque il sistema operativo farebbe lo stesso ogni tot secondi (a meno di customizzazioni pesanti tramite sysctl / procfs / sysfs / kernel commandline).
--
Luca Lesinigo
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking