[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [linux_var] laptop monstre linux-compatible
Il giorno 28/ago/2015, alle ore 15:10, Francesco De Gasperin <fdg@voo.it> ha scritto:
> Ciao, sto pensando di acquistare un laptop monstre (32 GB ram, >1 TB SSD, buona cpu) che sia linux compatible. Mi sono girato un po' di siti per capire dove e' meglio guardare e sono finito su quello dell'italiana Santech (santech.eu). Qualcuno ha esperienza con loro e li (s)consiglia?
> Sono aperto ad eventuali altre aziende che mi permettono di avere qualcosa di personalizzabile, se avete suggerimenti. Sottolineo che il prezzo *non* e' un problema, mentre mi interessa: potenza (di calcolo, HD, ram), compatibilita' linux, buona garanzia (santech offre 3 anni) e che lavorino in tutta europa.
Non conosco Santech quindi non saprei dirti.
Posso segnalarti invece Dell che ha una linea di workstation mobili, che sono abbastanza personalizzabili (vedi configuratore sul sito web) e che sono certificate ufficialmente per linux (RHEL ed Ubuntu, anche se tendenzialmente la certifica ufficiale la potresti trovare su versioni non recentissime). In quanto “workstation” non sono proprio ultraportatili.
Tra i “big” vendor Dell è quello con - a mio umile parere - il supporto migliore in assoluto (infatti per il mio lavoro compro esclusivamente Dell e sfrutto parecchio i loro contratti ProSupport).
Se cerchi qualcosa di più leggero / compatto potresti guardare tra i Dell Latitude, che sono la linea “business”: di questi ne ho in giro diversi e posso riportare ottima qualità e longevità.
Su alcuni mi è anche capitato di installare dei linux in dualboot col sistema operativo originale, senza grossi problemi. Credo che alcuni Latitude siano certificati Linux anche dal vendor Dell ma non ne sono 100% sicuro.
Non dimenticherei nemmeno che i MacBookPro Retina arrivano a 1TB di flash e 16GB ram (non 32, però) e credo che in genere siano abbastanza supportati da Linux.
Una nota dolente era Thunderbolt (che peraltro trovi anche su alcuni Acer, Asus, Dell, eccetera…) ed ho letto che recentemente c’è stato qualche passo avanti nel supporto in Linux, ma non ho esperienze dirette (gli unici sistemi thunderbolt su cui ho messo le mani sono OSX e con quelli ti assicuro che va molto forte, e ti parlo anche di cose cattivelle tipo storage array o interfacce fiberchannel).
Spero che i miei two (euro)cents siano utili :)
--
Luca Lesinigo
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking